SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

venerdì 2 febbraio 2007

Civico Museo della Ceramica "Manlio Trucco"

Questo li legge sul sito del Comune di Albisola Superiore:
-Si informa che così come disposto con deliberazione di Giunta Comunale n. 61/2005, il Museo resterà chiuso sino al termine dei lavori di ampliamento ed abbattimento barriere architettoniche, di cui al progetto seconda variante, approvato in linea tecnica con la suddetta deliberazione.

I lavori sono iniziati il 3 Aprile 2006, la fine prevista era a Giugno 2006 ma il Museo è ancora chiuso.
Da luglio a Settembre 2006 si è tenuta : “Indisciplinata 2006 - Biennale di ceramica nell’arte contemporanea”
La Biennale si è tenuta nel giardino e in una piccola parte del Museo (tra l’altro nascosta).
La città di albisola, patria della ceramica, ha perso una buona occasione per fare bella figura e promuovere i suoi lavori nel resto del mondo.
Si deve e si può fare molto di più per far crescere artisticamente e turisticamente Albisola Superiore.
Gambaretto Diego





Ulteriori informazioni sul nostro Museo(appartiene alla città e quindi ai cittadini):
Museo è ospitato nella casa - laboratorio dell’artista Manlio Trucco (Genova 1884 – Albisola 1974), uno dei maggiori protagonisti della rinascita artistica albisolese degli anni Venti e Trenta del Novecento.

L’edificio fu lasciato dall’artista al Comune di Albisola Superiore con l’espressa volontà di trasformarlo in un museo a beneficio degli artisti liguri.

Al piano terreno, affacciato sul giardino con opere dello scultore albisolese Antonio Siri, si trovano alcuni multipli di Arturo Martini e Francesco Messina, ceramiche di autori moderni e contemporanei il cui nucleo principale è rappresentato dai grandi vasi in deposito dall’APT, acquisiti nei Concorsi di Ceramica promossi nelle Albisole a partire dal 1954 al 1964.
Al piano superiore è ospitata la sezione didattica con esemplari sulla produzione ceramica di Albisola dalla fine del XV al XIX secolo. Fra questi un pannello in piastrelle maiolicate, dipinto da Giovanni Giacomo Sciaccarama, datato 28 agosto 1554 e proveniente dall’antico Ospedale di San Nicolò di Albisola Superiore; vasi di farmacia in monocromia azzurra in comodato dall’Ospedale San Martino di Genova; prodotti di fabbriche savonesi dei secoli XVII e XVIII; pastori da presepe di produzione savonese e albisolese di proprietà del Centro Ligure per la Storia della Ceramica (in temporaneo deposito presso il Museo); Madonne; esemplari di ceramica popolare e, inoltre, alcuni dipinti e ceramiche donati da Trucco insieme all’immobile.


Visita anche:
http://www.truciolisavonesi.it/articoli/numero96/museo.htm
http://www.ilgiornale.it/pag_pdf.php?ID=44752
http://www.ligurianotizie.it/news.php?news_id=11467
http://www.ivg.it/2007/02/09/albisola-superiore-museo-della-ceramica-trucco-chiuso/
http://mgpsavona.blogspot.com/2007_02_01_archive.html

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam