La Città di Albisola Superiore è molto legata al turismo.Ma come si sà il turismo è un settore che ha continuamente bisogno di essere incentivato e questo compito spetta principalmente al comune che, con i mezzi che ha a disposizione, può far si che esso cresca o no.
Un ipotetico turista che viene ad Albisola avrà un'impressione positiva della città?Proviamo ad analizzare la situazione:poniamo che venga con il treno.
La prima impressione all'arrivo in stazione è tremenda:scritte ovunque,panchine in pessimo stato,cattiva pulizia e il bagno impraticabile da tempi molto luoghi causa lavori.Inoltre la stazione è piena di barriere architettoniche.
Usciti dalla stazione avviciniamoci alla passeggiata:nel tragitto luogo Corso Mazzini ci accorgiamo della trascuratezza della segnaletica a terra( stop e strisce pedonali cancellate dal tempo,lo stesso vale per le molte zone parcheggio ad esclusione,ovviamente,di quelle a pagamento)marciapiedi in condizioni pessime,cassonetti strapieni(soprattutto quelli della raccolta differenziata) e cattiva pulizia delle strade.
Arriviamo all'inizio di via xxv Aprile e troviamo il marciapiede nuovo molto discutibile negli incroci(soprattutto nel punto in cui via San Pietro si collega all'Aurelia causa difficoltà a girare a destra poiché il marciapiede è stato allargato, vedi foto).
Continuiamo il nostro percorso luogo il centro storico(via IV Novembre) dove sono stati buttati 24 mila € per messa in sicurezza pavimentazione appena rifatta, lavoro affidato ad uno “scalpellino toscano”.
Arriviamo finalmente luogo la passeggiata ,nella ”Piazza del buon gusto”. Qui notiamo scritte sui muri e la bandiera blu 2006 logora.
Poco più avanti intravediamo l'ufficio delle informazioni turistiche chiuso definivamente ma pieno di scritte. Ovviamente siamo a conoscenza del fatto che l'ufficio è stato smantellato per far posto ad un'attività turistico-commerciale e il bando per presentare offerta scade in questi giorni.
Proseguendo sulla passeggiata in direzione Celle notiamo ulteriori scritte sui muri e una bella fontana decorata con un motivo floreale ma senza rubinetto.
Andando verso il Museo della Ceramica (la cui foto è presente sul materiale propagandistico della Lista Parodi) lo si trova in condizioni di totale abbandono da molti mesi. Inoltre sono presenti un pò ovunque aiuole distrutte dal tempo e luogo le strade siamo invasi dalla paritaria ,una pianta a cui molte persone sono allergiche e a cui provoca disturbi anche pesanti.
Questa è l'immagine di Albisola, mitica città della ceramica , affossata da una giunta incapace di valorizzarla e di imprimerle quei segnali di cambiamento che i cittadini aspettano ormai da molto tempo.
Fortunatamente Albisola Superiore non è solo questo ma è indubbio che l’amministrazione comunale non fa abbastanza per dare quella prima impressione che è fondamentale.
Diego Gambaretto
http://www.amicidialbisola.tk
domenica 18 marzo 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam |
Nessun commento:
Posta un commento