SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

giovedì 5 giugno 2008

A.C.T.S. E LA GIUNTA COMUNALE ALBISOLESE

Ancora brutte notizie arrivano in merito all’ACTS , ribattezzata l’Azienda Con Troppi Sprechi.
Tre ausiliari del traffico, dipendenti ACTS ma per la stagione estiva “imprestati” al comando dei vigili di Albisola Superiore, sono stati denunciati e accusati di falso ideologico, materiale e abuso d’ufficio poiché avevano messo in pratica un metodo che permetteva ai loro amici di non pagare la sosta nelle aree blu: venivano infatti comminate multe con numeri di targa falsi. In questo modo gli “automobilisti amici” non ricevevano le contravvenzioni, né correvano il rischio di essere sanzionati, avendo già sotto il tergicristallo il biglietto di preavviso . I controlli incrociati effettuati dal sostituto procuratore Giovanni Battista Ferro hanno portato a scoprire questa “truffa” ai danni del Comune e quindi ai cittadini albisolesi.
La gestione dei parcheggi a pagamento da parte di ACTS, avvenuta attraverso una trattativa privata ,ha portato nelle casse comunali durante la stagione estiva 2007, circa 45mila euro .
Troviamo molto strano che la convenzione tra ACTS e comune è stata firmata solamente il 31 gennaio 2008 . In proposito si ricorda che il tribunale di Savona ha accolto il ricorso di un medico, dichiarando non valide le multe effettuate nei pressi dell’ospedale San Paolo, poiché era scaduta la convenzione tra polizia municipale ed ospedale.
Inoltre, Comune di Savona e Provincia, per risanare i bilanci dell’azienda, dovranno versare 10 milioni di euro, cifra che servirà per recuperare le perdite accumulate dall’azienda negli ultimi anni e per futuri investimenti. In aggiunta agli stanziamenti straordinari si impegneranno e versare 660 mila euro annui fino al 2023.
Tutto ciò ci pare incredibile se si pensa che ancora nessuno si è preso la responsabilità dei soldi pubblici spesi inutilmente per il progetto Metrobus, mai realizzato e costato ben 2milioni di euro, principalmente in viaggi e consulenze.
Ci domandiamo preoccupati con quali garanzie i Comuni e la Provincia possano elargire ulteriori fondi all’azienda dopo questa gestione discutibile , e soprattutto dopo il totale disinteresse da parte dei “colpevoli” nel chiedere perdono ai cittadini per aver mal amministrato il loro denaro.
Inoltre, secondo una delibera, l’ex presidente della società dei trasporti Luca Delbene, membro del Partito Democratico di Albisola Superiore,che a causa della sua inesperienza è considerato uno dei principali responsabili dei gravi disavanzi e delle suddette perdite ,potrebbe ricevere un bonus di 20.000 € per ulteriori consulenze rispetto alla dismissione dal suo mandato.
Ricordiamo che uno dei suoi primi gesti a poche settimane della sua nomina, era stato quello di aumentarsi l’indennita’ di presidente a se’ medesimo e a tutto il CDA.

Diego Gambaretto

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam