SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

mercoledì 11 giugno 2008

RESOCONTO CONSIGLIO COMUNALE DEL 9/06

La seduta del consiglio comunale di lunedì è stata più breve del solito, causa esordio della nazionale agli Europei, ma non sono mancati gli spunti interessanti.
Dal dibattito è emerso che la rotonda in località Massa, davanti al complesso scolastico , ha creato ancora più traffico e confusione. La soluzione giusta sarebbe stata quella di portare il traffico lontano dagli studenti all'uscita di scuola, non rallentare la viabilità in quella zona. Inoltre non ci sono le segnaletiche pre rotonda.
L'argomento trattato che ha creato più interesse è quello riguardante la piscina coperta in località Luceto. Purtroppo si può notare un rapido deterioramento di ciò che è stato eseguito a causa del luogo periodo di fermo lavori. All'interpellanza presentata da Anima Albisola risponde l'ingegnere Agamennone che traccia la storia della piscina coperta.Afferma che di fallimenti ne sono avvenuti due: quello di Edilmar, poi di Gesta. Il Comune non riusciva a capire il rapporto tra le due società e questo a portato ad un rallentamento dell'iter burocratico. Inizialmente è stata incamerata la cauzione a Gesta e, nel gennaio 2008, il Comune è entrato in possesso ed è stato fatto un sopralluogo insieme agli ufficiali giudiziari. Il Sindaco spera prima dell'inizio dell'anno si possa procedere con il nuovo bando ma il curatorore fallimentare aveva affermato ai giornalisti che non si sarebbe arrivati in tempi brevi alla soluzione poiché si deve ancora quantificare il lavoro di Gesta.
I consiglieri di minoranza hanno chiesto informazioni riguardo al contributo del credito sportivo , considerando che i lavori della piscina scoperta sono conclusi, e i soldi sono ancora nelle casse del comune.
Ricordiamo che nel dicembre 2005, attraverso la regione, era arrivato un contributo di 392mila €. Ma allora la piscina era già ultimata, anche se i tecnici del comune hanno messo nero su bianco che i lavori erano in corso. Il sindaco prende la parola non rispondendo alla domanda e facendo in modo che il tecnico non possa parlare. A supporto del Sindaco, in evidente difficoltà, interviene il segretario cittadino che non può rispondere a quesiti tecnici se non interpellato, nè tantomeno rispondere ad una domanda politica.
Si ricorda che a febbraio 2006 il Sindaco aveva affermato “tra un anno ci sarà la piscina coperta”. Altro problema che emerge è quello relativo ad Ata che deve più di 200 mila duro per i lavori effettuati dal personale imprestato dal Comune negli anni passati.
Nel corso della seduta viene approvato lo statuto del "Consorzio per la depurazione delle acque di scarico", per la gioia dei dirigenti, forse non essendo coscienti che navighiamo sul debito pubblico più alto d’Europa.
Viene inoltre comunicato che il revisore dei conti ha rassegnato le dimissioni e non verrà riassunto nessun altro poiché la finanziaria impone che nei comuni sotto i 15mila abitanti ne sia indispensabile uno.

Diego Gambaretto

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam