SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

mercoledì 26 agosto 2009

COMUNICATO STAMPA SU ORDINANZA CHIUSURA CENTRO STORICO ALBISOLA

Successivamente ad una valutazione sul campo, durante le notti del divieto, e dopo aver ascoltato tantissimi giovani e non, mi permetto di esprimere i miei legittimi dubbi sull’ordinanza che vieta l’accesso al centro storico di Albisola Capo il venerdì ed il sabato dalle 3:15 alle 6:00, ai non residenti della zona.
Inizialmente non ero contrario a prescindere a quella che è stata presentata come sperimentazione. Nella nostra città, grazie alla collaborazione tra la discoteca Golden Beach e la vecchia Giunta, si è risolto il problema del disturbo legato alla musica ma persiste la complicazione degli schiamazzi provocati dai giovani che escono dalla discoteca ed è fondamentale tutelare il diritto legittimo al riposo, ma non esiste un problema sicurezza .
Questa ordinanza è dannosa per il turismo giovanile e per l’immagine che si dà di Albisola, che rischia di diventare una città più morta di quello che è . Le forze dell’ordine (erano 40 il primo giorno) che presidiano gli undici ingressi al centro storico, potrebbero essere utilizzati in maniera più razionale per evitare schiamazzi . Se anche solo dieci forze dell’ordine fossero presenti nelle ore incriminate, si inasprissero le multe e si allargassero le casistiche di disturbo alla quiete pubblica, si risolverebbe il problema, senza sollevare in buona parte della popolazione malumori.
Ricordo per chi non lo sapesse che l’ordinanza è fatta solo dal Sindaco e non necessita del voto del consiglio. Inoltre sarebbe utile prorogare la chiusura alle 7 dei Golden, mettendo una musica soft non da ballare a partire dalle 4:00, facendo si che la gente che ha alzato il gomito, abbia il tempo per tranquillizzarsi e fare colazione, tenuto conto che da parte del locale da ballo c’è massimo spirito di collaborazione. Resta comunque necessario un tavolo di confronto, che fino adesso è mancato, tra discoteca, giovani, residenti delle zone interessate ai disturbi notturni, forze dell’ordine e membri del consiglio comunale. Sono convinto, inoltre, che i Golden sarebbero disponibile a versare nelle casse comunali un contributo per il servizio notturno di polizia municipale.
Come maggioranza dobbiamo lavorare per incrementare il turismo giovanile e far sì che i frequentatori della movida abbiano più servizi, se non vogliamo che i giovani si spostino in altre città che offrono accoglienza migliore, cosa che dobbiamo scongiurare.

Diego Gambaretto

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam