SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

lunedì 28 settembre 2009

COMUNICATO STAMPA GAMBARETTO DIEGO

Nel consiglio comunale di Albisola Superiore , lunedì 28, si metterà ai voti la mozione presentata dalla minoranza che ha come oggetto l’ampliamento della centrale di Vado Ligure.
In questa mozione si chiede al consiglio comunale di esprimersi contro l’ampliamento della centrale, che comporta la creazione nuovo gruppo a carbone da ben 460 MWe.
Al di là di quello che voterà la mia maggioranza io esprimerò la mia contrarietà all’ampliamento a carbone, un voto legato alla mia coscienza e non certo un atto di sfiducia alla Giunta ed al Sindaco Orsi.
Il mio voto è legato all’inquinamento da carbone della centrale di Vado, documentato negli anni da innumerevoli studi scientifici, dai superamenti dei limiti di legge delle polveri sottili e dall’incremento della mortalità tumorale totale oggi in Provincia di Savona superione alla media nazionale e alla media di tutte le regioni italiane.
Non mi sento un ecologista estremo e sono consapevole che le energie alternative non possono sostituire ancora interamente le energie fossili e condivido la proposta dell’ordine dei medici di Savona in cui si chiede la completa metanizzazione della centrale Tirreno Power.
Sono favorevole all’affermazione del Presidente della Provincia Vaccarezza di voler discutere con un Odg in Consiglio Provinciale sulla vicenda della centrale a carbone e che "gli abitanti del Savonese meritano rispetto e la loro salute va salvaguardata".
Nel 2005 l'azienda e la Provincia avevano firmato un accordo di programma che comprendeva una serie di interventi collegati alla realizzazione del nuovo gruppo a gas, dopo l'adeguamento dei due gruppi a carbone esistenti.
Tirreno Power avrebbe dovuto eseguire la copertura del parco carbone, il teleriscaldamento alla città e soprattutto un sistema condiviso di controlli sulle emissioni richiesto dai Sindaci di Vado e Quiliano.
Vaccarezza afferma“ Finora a Tirreno Power nessuno ha chiesto niente e questo accordo del 2005, largamente disatteso, ne è la prova. Eppure il centrosinistra, che ora fa la voce grossa e strumentalizza il rischio emissioni, non ha mai chiesto all'azienda di mettersi in regola né ha mai disposto veri controlli. Perché?».
La centrale Tirreno Power di Vado ricava un profitto dalla vendita di energia di circa 500 milioni di Euro all’anno ( il carbone costa molto poco, circa 4€ a tonnellata, ma l’energia viene venduta allo stesso prezzo) e contemporaneamente crea danni all’ambiente da 100 a 500 milioni di Euro all’anno (fonte Externe).
Tirreno Power è controllata da Sorgenia (il cui imprenditore di riferimento è Carlo De Benedetti, noto per le sue idee legate alla sinistra italiana, che controlla azionariamente Repubblica e L’Espresso), Hera (multiutilty di Bologna il cui presidente Tommaso Tommasi di Vignano ha il record assoluto di retribuzione manageriale, ex amministratore delegato di Telecom Italia, che acquistò il 29% di Telekom Serbia, l'operatore nazionale serbo di telefonia fissa, a 878 miliardi di lire; Serbia a cui alcuni mesi dopo l’Italia insieme all’ONU dichiarò guerra) e Iride (ex municipalizzate di Genova e Torino)
Il carbone è una delle principali fonti di energia dell'umanità, e anche uno dei modi più inquinanti di produrla. Oggigiorno (2008) circa il 40% dell'energia elettrica mondiale è prodotto bruciando carbone (14% in Italia) e le riserve accertate ammontano ad almeno 300 anni di produzione.
Il carbone sprigiona 4 volte più CO2 del gas metano e due volte di più del petrolio e comporta problemi di radioattività e di nanoparticelle che non riescono ad essere filtrate dal nostro corpo ed entrano nelle cellule. Inoltre il carbone usato attualmente non è molto diverso da quello utilizzato 200 anni fa, ma è semplicemente trattato in maniera diversa.
Le emissioni della combustione di carbone in centrali elettriche rappresenta la più grande fonte artificiale di anidride carbonica, che secondo la maggior parte degli studiosi del clima è causa primaria del riscaldamento globale. Oltre a questo, nelle emissioni degli impianti sono presenti molti altri inquinanti. Inoltre, queste emissioni sono le principali responsabili delle piogge acide .

Hanno parlato del comunicato (clicca per leggere):




OGGETTO: Seduta del Consiglio Comunale

Invito la S.V. a partecipare alla riunione del Consiglio Comunale, in seduta straordinaria pubblica in prima convocazione, che si terrà presso l’Auditorium sito in Via alla Massa il giorno

Lunedì 28 settembre 2009 alle ore 21.00

per la trattazione dei seguenti argomenti:

1. Comunicazione del Sindaco;

2. Interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare “Tu per Albisola con Tessore Sindaco” - nota prot. 21131 del 18 settembre 2009 (oggetto: piscina coperta in località Luceto);

3. Interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare “Tu per Albisola con Tessore Sindaco” - nota prot. 21132 del 18 settembre 2009 (oggetto: dimensionamento scolastico 2009/2010 sede amministrativa dell’Istituzione Scolastica n. 25);

4. Interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare “Tu per Albisola con Tessore Sindaco” - nota prot. 21133 del 18 settembre 2009 (oggetto: tariffe scolastiche);

5. Mozione presentata dal Gruppo Consiliare “Tu per Albisola con Tessore Sindaco” - nota prot. 21134 del 18 settembre 2009 (oggetto: ampliamento centrale di Vado Ligure);

6. Mozione presentata dal Gruppo Consiliare “Tu per Albisola con Tessore Sindaco” - nota prot. 21135 del 18 settembre 2009 (oggetto: abbattimento barriere architettoniche passeggiata a mare in corrispondenza di Via Chiesa);

Ratifica variazione alle dotazioni del bilancio di previsione approvata, in via d’urgenza, con deliberazione della Giunta Comunale n. 192 del 09.09.2009 all’oggetto: “Variazione di bilancio n. 8 – Equilibri - Affidamento provvisorio del P.E.G. al Segretario, al Dirigente e al Comandante il Corpo di Polizia Municipale”;

Salvaguardia degli equilibri di Bilancio 2009 e ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi 2009 (art. 193 T.U. D.Lgs. 18/8/2000, n. 267);

Regolamento per l’istituzione ed il funzionamento del Nucleo di Valutazione. Revisione;

Determinazioni in ordine alla vigilanza del Comune sulla costituenda Società di servizi.

martedì 15 settembre 2009

PUO CENTRO STORICO

Fino all'11 settembre era possibile fare osservazioni sul progetto di PUO (piano urbanistico operativo) di iniziativa pubblica, del centro storico di Albisola Superiore.
Il progetto, esaminato nel corso della seduta della conferenza dei servizi dell'8 febbraio 2008, nasce attraverso prime elaborazioni, agli albori del PUC del '77 (piano urbanistico comunale).
Da circa 30 anni si discute, alternativamente in maniera più o meno accesa, su questo PUO che, anche se non di qualità eccelsa e stravolto rispetto all'originale, ha necessità di essere adottato ma può essere sicuramente migliorato recependo alcune osservazioni.
Il piano del centro storico pone nei confronti dei privati molti carichi, come contributi in opere verdi e parcheggi pubblici.Inoltre le volumetri iniziali sono passate da 14350 mq a 10518, con una diminuzione del 27%.
Questo piano non ha niente a che fare con l'operazione GAVARRY e ASILO INFANTILE BALBI, dove la passata Giunta di Albisola Superiore ha tutelato, secondo il mio modesto parere, più gli interessi dei privati che dei cittadini albisolesi. In quei due paradossali casi si era aumentata in maniera consistente la volumetria concessa, senza un corrispettivo ritorno per la città.
Diego Gambaretto

Albisola, il sindaco lancia questionario su ordinanza traffico limitato

Un questionario da inviare a commercianti e residenti per migliorare l’ordinanza comunale che vieta la circolazione pedonale e lo stazionamento nel centro [...]

Albisola, travolto dal treno: ancora da identificare il cadavere

Non è ancora stato possibile identificare il cadavere della persona travolta ieri pomeriggio da un treno nei pressi della stazione ferroviaria di Albisola. Difficile anche poter ricostruire la dinamica dell’accaduto visto che non ci sono <...>

lunedì 14 settembre 2009

Albisola, verso il congresso Pd: le tre mozioni si confrontano

Martedì 15 setttembre, si terrà alle 21, presso la Sms di Luceto, un’appuntamento per mettere a confronto le varie “anime” del Partito Democratico, in vista dell’appuntamento di ottobre. L’incontro vedrà la partecipazione di Michele Boffa (mozione Bersani), Luca Martino (mozione Franceschini) e Carla Olivari Flick (mozione Marino).

Albisola, morto sulle rotaie in stazione: difficile il riconoscimento

venerdì 11 settembre 2009

LA CENTRALE DI VADO INQUINA NEL RAGGIO DI 50 KM

In riferimento alle relazioni scientifiche che continuano a pervenire da ricercatori, medici e biologi e non solo, sui possibili danni alla salute provocati dalla combustioe del carbone, convinti che il solo ricorso al TAR e/o al Consilio di Stato non sia sufficiente per interrompere l'iter per l'ampliamento della centrale, in quanto potrebbe divenire sito militare, come sarebbe già stato paventato in precedenza citando una Legge non pertinente a presunta giustificazione della decisione assunta, nonchè la procedura per depotenziare i gruppi obsoleti 3 e 4 a carbone, diventa ed :

E' opinione ormai diffusa che sarebbe auspicabile e necessario che la Procura della Repubblica avviasse questi accertamenti incaricando una Commissione Sientifica Paritetica formata da ricercatori medici e biologhi appartenenti ad Istituti Scientifici ed Università fuori Regione Liguria, in modo da eliminare ogni eventuale possibile sospetto e/o dubbio,

Il Consigliere
Renzo Briano

giovedì 10 settembre 2009

Il Comune di Albisola sparito dalle “Pagine bianche”, i cittadini protestano, il Sindaco scrive a Seat S.p.A.

Numerose proteste di cittadini sono pervenute al Comune di Albisola Superiore a causa dell’impossibilità di reperire il numero telefonico dell’Ente sulle “Pagine bianche” 2009.
Nell’elenco telefonico, da poco distribuito nella provincia di Savona, non è possibile trovare né il numero telefonico <...>

Albisola: l’Equipe Notre Dame festeggia 50 anni

L’Equipe Notre Dame, uno dei più importanti movimenti di spiritualità familiare del mondo, compie cinquant’anni di vita e anche nella nostra diocesi l’anniversario non passa inosservato. Il settore Liguria <...>

SPETTACOLO "CHITARRE CORSARE"


GRUPPO GEO CHIAROVEGGENTE O SICURO DI SE STESSO?

Sul sito della gruppo Geo srl …GUARDA…si pubblicizza la costruzione di un futuro villaggio ad Albisola Superiore in località Luceto, peccato che la Giunta comunale non abbia mai preso nessuna decisione in proposito, anzi nessuno pare abbia mai presentato alcun progetto in Comune.
Quindi ci chiediamo: perche su internet viene presentato un progetto di cui il Comune nemmeno conosce l’esistenza?
Il gruppo Geo è chiaroveggente o qualcuno gli ha assicurato già l’approvazione del progetto? Di chi sono quei terreni?

Seduta del Consiglio Comunale

Invito la S.V. a partecipare alla riunione del Consiglio Comunale, in seduta straordinaria pubblica in prima convocazione, che si terrà presso l’Auditorium sito in Via alla Massa il giorno

Lunedì 14 settembre 2009 alle ore 21.00

per la trattazione dei seguenti argomenti:

1. Comunicazione del Sindaco;

2. Interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare “Tu per Albisola con Tessore Sindaco” - nota prot. 19108 del 20 agosto 2009 (oggetto: manutenzione del verde pubblico cittadino);

3. Interrogazione presentata dal Consigliere Comunale Mauro Rizzotto del Gruppo Consiliare “Popolo della libertà – Orsi Sindaco” - nota prot. 20037 del 3 settembre 2009 (oggetto: manutenzione spazi e aree verdi pubbliche);

4. Interrogazione presentata dal Consigliere Comunale Mauro Rizzotto del Gruppo Consiliare “Popolo della libertà – Orsi Sindaco” - nota prot. 20038 del 3 settembre 2009 (oggetto: ex asilo nido di C.so Filippo Ferrari civico 149/H);

5. Interrogazione presentata dal Consigliere Comunale Mauro Rizzotto del Gruppo Consiliare “Popolo della libertà – Orsi Sindaco” - nota prot. 20039 del 3 settembre 2009 (oggetto: area pubblica adiacente al civico di C.so Vittorio Poggi);

6. Mozione presentata dal Consigliere Comunale Mauro Rizzotto del Gruppo Consiliare “Popolo della libertà – Orsi Sindaco” - nota prot. 20040 del 3 settembre 2009 (oggetto: parcheggi per residenti piazzale ex stazione ferroviaria);

7. Mozione presentata dal Consigliere Comunale Mauro Rizzotto del Gruppo Consiliare “Popolo della libertà – Orsi Sindaco” - nota prot. 20041 del 3 settembre 2009 (oggetto: parcheggi “rosa”);

8. Ratifica variazione alle dotazioni del bilancio di previsione, in via d’urgenza, con deliberazione della Giunta Comunale n. 170 del 10.08.2009 all’oggetto: “Variazione di bilancio n. 7 - Affidamento provvisorio del P.E.G. al Segretario, al Dirigente e al Comandante il Corpo di Polizia Municipale”;

9. Costituzione Società di servizi comunali a responsabilità limitata con unico socio e conseguente approvazione dello Statuto;

10. Approvazione convenzione per la costituzione del consorzio tra gli Enti Locali ricadenti nell’Ambito Territoriale Ottimale di Savona.

Gli atti relativi agli argomenti di cui all’Ordine del Giorno saranno depositati presso l’Ufficio Segreteria dal giorno venerdì 11 settembre 2009.

Cordiali saluti.
IL SINDACO
(Sen. Franco ORSI)

venerdì 4 settembre 2009

“Caruggi e lanterne”, percorso enogastronomico e culturale a Ellera

L'appuntamento è per venerdì 4 e sabato 5 settembre ...
GUARDA LA LOCANDINA
Venerdì 4 e sabato 5 settembre 2009, a partire dalle 18.00, si terrà nel centro storico di Ellera “Caruggi e lanterne”, una passeggiata enogastronomica e culturale promossa dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Albisola Superiore e dal Comitato ellerese.
Il percorso, che si snoda lungo i vicoli elleresi, sarà all’insegna di arte, musica e poesia coniugate con piatti della tradizione locale.

Lungo le vie, illuminate da suggestive lanterne, saranno serviti un aperitivo di benvenuto con panissa, olive e altre specialità liguri accompagnate da buon vino, cima alla ligure, bruschette e sangria, polenta con sughi diversi e grigliata mista, frittelle di baccalà, fritto di mare, vino locale, Vermentino e Lumassina.
Dolci tipici saranno proposti nella salita del Ciappìn’ al termine della quale sarà possibile godere di una vista panoramica su Ellera.
Vi sarà, inoltre, “L’Angolo della Poesia” dedicato ad Angelo Barile, un angolo suggestivo sede della vecchia scuola in cui sarà possibile ascoltare piccoli saggi di poesie dialettali dalla viva voce dell’ autore G.B. Sirombra alle 21.00 e alle 22.00.
A pochi passi da piazza Cairoli, oltre il caratteristico ponticello in località “Fuiachin”, tornianti e maestri scultori creeranno dal vivo pezzi unici ed esporranno le loro opere. Sarà presente lo scultore Flavio Roma che proprio nel borgo iniziò la sua brillante carriera e Silvana Priametto allieva di Eliseo Salino, modellatrice e decoratrice. All’evento hanno aderito numerosi ceramisti albisolesi che, nel corso delle due serate, in uno spazio riservato di fronte all’angolo della ceramica, aperto a tutti gli artisti albisolesi, potranno incontrarsi e confrontarsi davanti ad un bicchiere di vino.
Per l’occasione, inoltre, i ristoranti “Il Molino”, “La locanda di nonna Teresa” e la “Trattoria da Marietta”, proporranno un menù di piatti tradizionali al prezzo convenzionato di € 23,00.
La sagra si propone inoltre ai giovani con programmi di animazione per entrambe le serate: venerdì 4 settembre dalle 21.30, spettacoli della scuola “Oasi latina” e ballo con musica latina, hip hop e disco revival. Sabato 5 settembre, dalle 21.30, il gruppo “Teste guaste” proporrà disco rock degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90.

In caso di maltempo la sagra sarà rinviata al fine settimana successivo.
Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam