SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

martedì 15 settembre 2009

PUO CENTRO STORICO

Fino all'11 settembre era possibile fare osservazioni sul progetto di PUO (piano urbanistico operativo) di iniziativa pubblica, del centro storico di Albisola Superiore.
Il progetto, esaminato nel corso della seduta della conferenza dei servizi dell'8 febbraio 2008, nasce attraverso prime elaborazioni, agli albori del PUC del '77 (piano urbanistico comunale).
Da circa 30 anni si discute, alternativamente in maniera più o meno accesa, su questo PUO che, anche se non di qualità eccelsa e stravolto rispetto all'originale, ha necessità di essere adottato ma può essere sicuramente migliorato recependo alcune osservazioni.
Il piano del centro storico pone nei confronti dei privati molti carichi, come contributi in opere verdi e parcheggi pubblici.Inoltre le volumetri iniziali sono passate da 14350 mq a 10518, con una diminuzione del 27%.
Questo piano non ha niente a che fare con l'operazione GAVARRY e ASILO INFANTILE BALBI, dove la passata Giunta di Albisola Superiore ha tutelato, secondo il mio modesto parere, più gli interessi dei privati che dei cittadini albisolesi. In quei due paradossali casi si era aumentata in maniera consistente la volumetria concessa, senza un corrispettivo ritorno per la città.
Diego Gambaretto

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam