SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

venerdì 4 settembre 2009

“Caruggi e lanterne”, percorso enogastronomico e culturale a Ellera

L'appuntamento è per venerdì 4 e sabato 5 settembre ...
GUARDA LA LOCANDINA
Venerdì 4 e sabato 5 settembre 2009, a partire dalle 18.00, si terrà nel centro storico di Ellera “Caruggi e lanterne”, una passeggiata enogastronomica e culturale promossa dagli Assessorati al Turismo e alla Cultura del Comune di Albisola Superiore e dal Comitato ellerese.
Il percorso, che si snoda lungo i vicoli elleresi, sarà all’insegna di arte, musica e poesia coniugate con piatti della tradizione locale.

Lungo le vie, illuminate da suggestive lanterne, saranno serviti un aperitivo di benvenuto con panissa, olive e altre specialità liguri accompagnate da buon vino, cima alla ligure, bruschette e sangria, polenta con sughi diversi e grigliata mista, frittelle di baccalà, fritto di mare, vino locale, Vermentino e Lumassina.
Dolci tipici saranno proposti nella salita del Ciappìn’ al termine della quale sarà possibile godere di una vista panoramica su Ellera.
Vi sarà, inoltre, “L’Angolo della Poesia” dedicato ad Angelo Barile, un angolo suggestivo sede della vecchia scuola in cui sarà possibile ascoltare piccoli saggi di poesie dialettali dalla viva voce dell’ autore G.B. Sirombra alle 21.00 e alle 22.00.
A pochi passi da piazza Cairoli, oltre il caratteristico ponticello in località “Fuiachin”, tornianti e maestri scultori creeranno dal vivo pezzi unici ed esporranno le loro opere. Sarà presente lo scultore Flavio Roma che proprio nel borgo iniziò la sua brillante carriera e Silvana Priametto allieva di Eliseo Salino, modellatrice e decoratrice. All’evento hanno aderito numerosi ceramisti albisolesi che, nel corso delle due serate, in uno spazio riservato di fronte all’angolo della ceramica, aperto a tutti gli artisti albisolesi, potranno incontrarsi e confrontarsi davanti ad un bicchiere di vino.
Per l’occasione, inoltre, i ristoranti “Il Molino”, “La locanda di nonna Teresa” e la “Trattoria da Marietta”, proporranno un menù di piatti tradizionali al prezzo convenzionato di € 23,00.
La sagra si propone inoltre ai giovani con programmi di animazione per entrambe le serate: venerdì 4 settembre dalle 21.30, spettacoli della scuola “Oasi latina” e ballo con musica latina, hip hop e disco revival. Sabato 5 settembre, dalle 21.30, il gruppo “Teste guaste” proporrà disco rock degli anni ’60, ’70, ’80 e ’90.

In caso di maltempo la sagra sarà rinviata al fine settimana successivo.

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam