Ad Albisola Superiore verde in totale degrado
Parlo di quello che dovrebbe essere il biglietto da visita di una cittadina che vorrebbe essere turistica : i verde pubblico. Del quale, dalla passeggiata a mare ai "giardini" della stazione ferroviaria, agli scavi e ai vari, per fortuna limitati, altri sfortunati appezzamenti , è possibile dire che ad Albisola Superiore è trascurato, disordinato, abbandonato. Vivo da tempo in piemonte , in cui da sempre apprezzo lo sforzo delle amministrazioni per valorizzare l'ambiente attraverso un'accurata manutenzione del verde. Ho alloggi in Valle d'Aosta e in Calabria , dove ammiro da tempo l'orgoglio degli abitanti per cercare di abbellire costantemente il loro mondo. Possseggo anche un camper con cui giro sovente <...> . In Liguria è veramente difficile , se non impossibile, trovare località confrontabili con Albisola Superiore. Da qui ogni volta riparto depresso , domandandomi cosa fà l'amministrazione comunale dei nostri soldi (l'ici che pago qua è mediamente doppia, per metro quadrato, rispetto a quella che pago dalle altre parti. Mi domando come faccia la gente che abita qua stabilmente ad accettare questo stato di cose. Forse gli và bene così . Vogliamo fare qualcosa per tutti, amministrazione comunale compresa ? Non è difficile : basta passare il ponte sul sansobbia per rendersene conto
Romano Daglio
Il Signor Daglio, turista di Albisola, ha fatto una ricostruzione perfetta delle condizioni fatiscenti di Albisola Superiore rispetto alle altre città (compreso il vicini Comune diMarina), ha sottolineato come le imposte della città siano alte ma soprattutto si è posto degli interrogativi : i cittadini cosa fanno per evitare tutto ciò o gli va bene così?
1 commento:
La lettera del signor Daglio è capitata anche sotto i miei occhi. Non conosco la realtà piemontese nel dettaglio, quindi non posso verificare la veridicità dei suoi confronti. Tuttavia concordo su molti passaggi della sua lettera. Il verde di Albisola andrebbe effettivamente valorizzato.
Non sono una persona che grida "ambiente ad ogni costo". Pragmaticamente parlando, un paese ha anche bisogno di asfalto e cemento. E' triste, ma è così.
Tutto sommato, migliorare le zone dove il verde è presente è un dovere di ogni amministrazione.
Cosa potremmo fare noi cittadini? Bè, innanzitutto informarci su quanti soldi vengono spesi dall'amministrazione riguardo al verde pubblico.
In secondo luogo, andare a spulciare entrate e uscite del comune per vedere il perchè di certe tasse (vedi Ici) e il perchè di certe mancate spese (vedi manutenzione strade).
Malgoverno? Carenza effettiva di fondi? Ci sono sprechi? Viene fatto il possibile con risorse limitate?
In ultimo, non dimentichiamo che se il verde è di tutti, è anche compito di tutti mantenerlo verde.
Gettare carte per terra, non raccogliere le feci dei cani, abbandonare rifiuti (anche piccoli) per strada non giova certo al verde.
L'amministrazione deve risolvere i problemi nel miglior modo possibile e deve farlo sempre. I cittadini devono cercare di evitare il sorgere di alcuni problemi.
Partecipazione è anche collaborazione.
In bocca al lupo a Diego Gambaretto per il suo bel lavoro.
Luca
Posta un commento