SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

mercoledì 28 maggio 2008

VALORIZZARE IL NOSTRO TERRITORIO

Il verricello è uno strumento inventato molto tempo fa, viene utilizzato per lo spostamento di pesi e si distingue leggermente dall’argano nonostante essi sono molto simili, perché il verricello di norma è costruito per il traino mentre l’argano per il sollevamento.
Esso è formato da un cilindro orizzontale (chiamato tamburo) che avvolge la fune sulla quale è applicata la resistenza (carico). Questo viene fatto ruotare da un ingranaggio che moltiplica la forza di entrata.
Ad Albisola Superiore, in una piccola spiaggia libera a fianco dei bagni Pescetto, ne è presente uno molto antico ma tenuto in condizioni pessime, arrugginito dal tempo e pericoloso per i bambini che frequentano quel posto.
Sarebbe molto bello un suo restauro e un suo ricollocamento in una zona dove possa essere esaltato, promuovendo così la ricerca e la valorizzazione dal punto di vista turistico del patrimonio di cultura materiale, di elementi di valenza storica legati alla società marinara albisolese.
Migliorare una città significa anche creare una maggiore conoscenza e consapevolezza delle comuni radici storiche della tradizione della pesca valorizzando anche i luoghi significativi della memoria,le tradizioni storiche e gli strumenti lasciatici dal passato, esaltando dal punto di vista turistico la risorsa mare nella sua valenza storica.

Diego Gambaretto




















Hanno parlato di noi :
http://www.ligurianotizie.it/Savona/Savona.html
http://www.uominiliberi.eu/maggio08/verricello.htm

http://www.ilgiornale.it/pag_pdf.php?ID=79606
http://www.ivg.it/2008/05/28/albisola-verricello-in-spiaggia/
GRAZIE PER AVERCI CONCESSO SPAZIO

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam