SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

sabato 30 agosto 2008

RISPARMIO E MAGGIORE TRASPARENZA PER I COMUNI

Siamo in un momento dove la popolazione si stà allontanando dalla politica, vista come mantenimento dei propri interessi e non come l’arte di governare la società. Per far si che i cittadini si riavvicinino alla politica è necessario più trasparenza e coinvolgimento, iniziando anche dai comuni. In un periodo dove si chiede ai politici e a chi stà intorno a loro maggiore trasparenza, chiediamo maggiore uso del sito istituzionale del Comune. Sul sito si potrebbero pubblicare i compensi percepiti dal Segretario Generale comunale, dalla giunta comunale e dal consiglio, le spese sostenute e l’attività svolta dai singoli componenti (interpellanze presentate , iniziative prese), le delibere e le trascrizioni dei consigli comunali, il bilancio. Facendo questo si darebbe la possibilità ai cittadini di partecipare alla vita del Comune riscontrando con quale impegno gli amministratori locali svolgano il loro dovere istituzionale avendo così una base con la quale giudicare il loro operato. Mettere queste informazioni sul sito non comporterebbe nessun costo aggiuntivo ne ulteriori perdite di tempo, poiché questi dati sono già in formato digitale.
Inoltre suggeriamo di ricorrere a quello che in molti comuni italiani ha portato ad un risparmio superiore al 15% : l’uso dell’E-procurement , cioè l’uso dell’informatica negli acquisti della pubblica amministrazione.
Al posto delle gare con offerta segreta, in cui pervengono ai comuni da ogni offerente le buste chiuse con ceralacca che vanno esaminate una ad una da una commissione composta da quattro persone, creare delle aste on linee. In questo modo l’offerente vede l’offerta più bassa (ma non sa chi l’ha fatta, in questo modo le imprese non possono mettersi d’accordo) partecipando stando davanti al suo pc ed è incentivato a scendere sotto questo prezzo per potersi aggiudicare la gara. In questo modo si crea una concorrenza spietata tra gli imprenditori con forte vantaggio per i cittadini. Inoltre lo svolgimento della gara permette ai dipendenti pubblici di continuare a lavorare e non è necessario mandare a tutti i partecipanti una lettera in cui si comunica il vincitore, come nel caso della gara con offerta segreta in cui si manda a tutti una raccomandata. Con le gare on linee si riducono i tempi della burocrazia e si risparmia.Ricordiamo che nel bilancio dello stato la spesa per la carta grava più di quella per l’informatica.

Diego Gambaretto

http://it.youtube.com/watch?v=BA9-y-lpoVI IL VIDEO DI LIVORNO

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam