SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

giovedì 11 settembre 2008

I SEMAFORI LAMPEGGIANTI NELLA VIA A SENSO UNICO

In via San Sebastiano sono stati installati 5 impianti semaforici che continuano a lampeggiare le loro dieci luci ininterrottamente da oltre un mese, 24 ore su 24. Essendo la via ancora a senso unico non si capisce perche siano già funzionanti.

Ricordiamo che i semafori influiscono in modo consistente sulla bolletta dell'illuminazione pubblica (nel 2000 per es. a Modena hanno inciso per il 10%)

Inoltre al posto delle lampade tradizionali si sarebbe potuto ricorrere alle lampada a led che offrivano diversi vantaggi :
• Minor consumo (fino al 93% in meno).
• Maggiore durata media (oltre 20 volte in più).
• Forte riduzione della manutenzione (maggior durata, assenza di parabola).
• Maggiore sicurezza (migliore visibilità in condizioni critiche ed elevata affidabilità della
lampada).
Il led utilizzati per la costruzione della lampada hanno una vita media stimata di circa 100.000 ore contro le 5.000 di una lampada ad incandescenza. Non solo consuma meno a parità di luminosità ma l’intensità luminosa non subisce alterazioni da parte del filtro (nel caso del rosso, per esempio, il vetro colorato fa passare solo il 20% della luce emessa da una lampada ad incandescenza) in quanto la luce emessa dai led è già colorata.


Il Comune di Bologna ha avuto il coraggio di sostituire i semafori installando la tecnologia a led ed i risultati si sono subito visti in bolletta.


Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam