SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

venerdì 12 settembre 2008

LAMPIONI CHE DEVONO ENTRARE ANCORA IN FUNZIONE GIA' COPERTI DALLA VEGETAZIONE






Alcuni mesi fà sono stati installati 21 lampioni lungo una picccola parte di Corso Mazzini e Corso Ferrari: undici più alti con lampade a 150 e 70W, dieci solo con la 70W.
I lampioni non sono ancora entrati in funzione e già destano polemica per il loro posizionamento. Infatti in alcuni casi sono stati installati molto vicini agli alberi che coprono già le lampade con le loro fronde.
Inoltre con l'adozione dei lampioni a LED si sarebbe avuto il 50% di risparmio energetico rispetto alle lampade philips master colour cdm-td da 70 e 150W. Infatti per sotituire la lampade da 70W si poteva ricorrere alla versione LSL30 sa 30W, mentre per la sostituzione della 150W le LSL60 da 60Watt. I benefici sono notevoli oltre al risparmio energetico, economico, CO2, etc.. Prima di tutto il colore dei led che è un daylight che permette di avere una perfetta resa cromatica. Inoltre bisogna tenere presente che non bisogna considerare per intero i lumen delle SAP in quanto molti di essi (circa il 40% vanno dispersi nelle riflessioni). Ad esempio consideriamo la lampada da 70W della philips che nomilamente ha 6400lumen.... in realtà dopo tutte le riflessioni nel lampione, a terra verra riversati circa il 40% in meno e cioè 3840 lumen che corrispondono più o meno ai lumen del lampione a led LSL30. I led essendo unidirezionali non hanno alcuna perdita per riflessioni. Tenendo conto di un'analisi economica dettagliata dove si evidenziano i tempi di ammortamento si deduce che questa tecnologia non è affatto troppo costosa e permette tempi brevi di ammortamento.

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam