SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

mercoledì 9 maggio 2007

Albisola Superiore non ha bisogno di soldi per la riduzione dell'inquinamento atmosferico ?

Un milione e 440mila euro per la riduzione dell’inquinamento atmosferico nei comuni individuati più critici per quanto riguarda la qualità dell’aria. Li ha stanziati la Giunta regionale a favore dei Comuni di Genova, Chiavari, Rapallo, Busalla, Cogoleto, Savona, Varazze, Cairo Montenotte, Albissola Marina e La Spezia. “Saranno finanziati percorsi ciclabili per la riduzione del traffico urbano riconversioni di impianti per la produzione di energia e dispositivi per abbattere le emissioni dei mezzi adibiti al trasporto pubblico”. Il contributo più sostanzioso va al Comune di Genova (651 mila euro), che punta sul taglio delle emissioni dovute al traffico, con l’installazione di dispositivi anti-inquinamento sui mezzi pubblici, acquisto di mezzi con carburante a basso impatto per il trasporto delle merci, dotazione di attrezzature per il controllo delle emissioni dei veicoli privati, incentivi per l’acquisto di biciclette, anche a pedalata assistita, contestualmente alla rottamazione di motocicli euro 0. A Chiavari il contributo (92 mila) viene impiegato per realizzare un percorso ciclabile urbano che parte dalla sponda dell’Entella e raggiunge viale Millo, attraversando il centro storico. Anche Rapallo punta sulla sostituzione di mezzi pubblici inquinanti (92 mila). A Busalla (45 mila) il Comune acquisterà due veicoli lavastrade e una idropulitrice per contenere le polveri, mentre Cogoleto investe sulla riduzione dei consumi energetici e sulla ciclomobilità (41 mila). A Savona si punta sulla riconversione delle caldaie a olio combustibile e su un sistema di prestito delle biciclette (100 mila euro il contributo). Varazze investe invece sulla sostituzione dei mezzi pubblici comunali e l’erogazione di ecoincentivi per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita (76 mila). A Cairo Montenotte l’intervento prevede l’adeguamento del marciapiede pedonale e ciclabile di ponte Stiaccini (77 mila), a completamento di un intervento sulla ciclabilità, già finanziato con altre fonti, mentre ad Albissola Marina l’obiettivo è la riduzione delle emissioni degli impianti termici (63 mila). A La Spezia, infine, si prevede di implementare un sistema di bike-sharing per la mobilità sostenibile (circa 110 mila).
Sull'argomento esprime le sue perplessità Gambaretto Diego "A favore del Comune di Albisola Superiore non è stato stanziato nessun soldo. Ma il problema dell'inquinamento atmosferico è molto sentito avendo uno dei tratti di Aurelia più congestionati dal traffico. Mi sorge spontanea una domanda: che la Giunta del nostro comune non abbia presentato un adeguate e valido programma con il fine di diminuire l'inquinamento atmosferico?"

http://www.ivg.it

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam