SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

venerdì 9 gennaio 2009

FONDI HAVEN NON UTILIZZATI DAL COMUNE DI ALBISOLA SUPERIORE

La petroliera Haven affondò, ad aprile del 1991, al largo di Arenzano, dopo un’esplosione che provocò la morte del comandante e di quattro marinai e la fuoriuscita di 144mila tonnellate di greggio, in parte andate a fuoco e in parte versate in mare e sulla costa, che durante le laboriose opere di bonifica sono stati aspirati dai sub che si sono immersi fino a 80 metri.
I lavori di bonifica, costati 5,7 milioni di euro, sono stati condotti da una società di Rotterdam per conto della Protezione Civile su delega della Regione Liguria.
Fino a questo momento raggiunge la quota di circa 25 milioni di euro il totale delle risorse destinate, quale quota di risarcimento, ai progetti per la riqualificazione della costa e la difesa del litorale presentati dagli enti locali interessati dall’affondamento della petroliera.
Per quanto riguarda i finanziamenti che potevano essere concessi al Comune di Albisola Superiore solo una piccola parte sono stati spesi mentre alcuni fondi sono ancora da introitare, in attesa di utilizzo. Questo secondo quanto affermato da Sindaco, Assessore ai lavoro pubblici e Giunta
I Comuni limitrofi di Albissola Marina e Celle sono riusciti già ad ottenere buona parte dei fondi, per progetti già eseguiti.
La Giunta di Albisola Superiore ha dimostrato ancora una volta scarsa attenzione per la progettazione del territorio, lavorando in maniera superficiale ad una programmazione economica poco capace.
Buona parte dei soldi introitati fino adesso dal fondo Haven sono per voci tecniche e poca sostanza.
Inoltre sono stati spesi oltre 90mila € per le certificazione che il Comune ha conseguito.

Diego Gambaretto
Coord. F.I. verso il PDL

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam