PRIMOCANALE
Auto-sospensione Massimo Trogu
Al coordinatore provinciale Giovanni Lunardon
Al coordinatore cittadino Alessandra Gemelli
e, p.c. Ai componenti del coordinamento PD di Albisola Superiore
Cari amici,
Il pesante attacco con cui ieri sera Luigi Cameirano ha chiesto al circolo PD di Albisola Superiore che io venga escluso dalle Primarie del prossimo 18 gennaio è un atto gravissimo che, per essere superato completamente, impone al suo promotore pubbliche scuse, conseguenti a un preciso chiarimento politico, sottoscritto alla presenza del coordinamento cittadino e del coordinatore provinciale.
Sono stato accusato di personalismo e di screditare l’operato della Giunta uscente quando è a tutti voi noto il contenuto della mia lettera del 06 ottobre 2008, in cui chiedevo le “primarie” come metodo per ricostruire un rapporto di attiva consultazione con i cittadini elettori, in vista di una competizione elettorale che si preannuncia molto difficile, anche per alcuni deficit dimostrati dall’amministrazione guidata da Lionello Parodi.
Nessuno mi contestò per quelle affermazioni né, tanto meno, è stato contestato sino a ieri il mio programma elettorale, che doveva essere verificato politicamente dagli organismi dirigenti del PD albisolese proprio per accertare l’aderenza alle linee guida programmatiche del Circolo.
E’ anche noto a molti di voi come sino a pochi minuti dalla scadenza per la presentazione delle candidature ho tentato di convincere un’altra persona, di indubbie competenza, moralità e notorietà, a partecipare alle primarie, nel qual caso non avrei presentato la mia candidatura, per contribuire, come ho fatto in questi cinque anni, alla migliore azione politica e amministrativa in un ruolo subalterno e di sincera collaborazione.
Ribadisco che lo avrei fatto, senza sentirmi sminuito o non valorizzato, senza personalismi dunque, convinto come sono che le idee prescindono dai ruoli e - se è democraticamente consentito - queste possono esprimersi anche semplicemente collaborando a fianco dei sindaci e all’interno dei partiti, delle associazioni, delle giunte e dei gruppi consiliari.
Dunque questo attacco volgare e offensivo oltre a non avere ragione sui contenuti (nella sostanza mi si accusa di aver redatto un programma difforme dalle linee programmatiche del PD albisolese e di non essere “riconoscente” per i ruoli politici da me ricoperti in questi anni, come se questi fossero stati gentilmente offerti da qualcuno e non ottenuti con il consenso degli elettori, con l’impegno e la competenza…) lede profondamente la mia storia politica, mette sotto accusa ingiustamente il mio modo di fare politica, tesa da sempre a privilegiare il successo del partito in cui ero iscritto o di cui ero simpatizzante piuttosto che la mia persona.
Pertanto, per la gravità delle affermazioni e dei provvedimenti richiesti da Cameirano, in attesa del chiarimento richiesto, ritengo di dovermi auto sospendere dal Partito.
Con la presente riconfermo ai sensi dell’art. 2 del Regolamento delle primarie a candidato sindaco, come cittadino in possesso dei requisiti di cui al comma 1, l’adesione alle linee programmatiche del PD albisolese che riaffermo di non aver mai avversato o contrastato.
Cordialmente.
Albisola Superiore, 13 gennaio 2009 Massimo Trogu
giovedì 15 gennaio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam |
Nessun commento:
Posta un commento