SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

giovedì 15 gennaio 2009

TROGU E LA LETTERA DELLA DISCORDIA (SCRITTA NELLA SCUOLA DOVE LAVORA)

ECCO LA LETTERA, INVIATA DA TROGU AI SUOI SOSTENITORI , IN CUI SI CONTESTA L'OPERATO DELLA GIUNTA ALBISOLESE . RICORDIAMO CHE TROGU E' MEMBRO DI QUESTA ROVINOSA MAGGIORANZA.
LA LETTERA HA COME AUTORE IL LICEO ARTISTICO ARTURO MARTINI. SEMBREREBBE CHE IL TESTO SIA STATO SCRITTO DA UN COMPUTER DELLA SCUOLA DOVE LAVORA IL PROFESSORE



ALBISOLA SUPERIORE
ELEZIONI PRIMARIE
18 gennaio 2009



PROGRAMMA ELETTORALE DI MASSIMO TROGU
CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO
Cari concittadini,

La rinuncia alla ricandidatura alla carica di sindaco da parte di Lionello Parodi ha riaperto un forte dibattito pubblico sui mancati risultati della Giunta uscente di Albisola Superiore e sul futuro politico e amministrativo della nostra comunità.
Anche il coordinamento del Partito Democratico della nostra città ha espresso recentemente all’unanimità un giudizio “soddisfacente” che suona non solo come un blando rimprovero ma piuttosto come una doverosa e realistica presa di distanza dalla maggioranza dei sette componenti della Giunta che per cinque anni ha governato il comune di Albisola Superiore.

LE RAGIONI DELLA MIA CANDIDATURA

E’ condividendo dunque i giudizi severi che vengono da numerosi cittadini , da autorevoli membri dello stesso organo dirigente del PD e da molti degli iscritti che ho deciso di porre all’attenzione del mio partito e della vasta platea di simpatizzanti dell’ area progressista di centro-sinistra, la mia candidatura a sindaco del comune di Albisola Superiore.
PERCHE’ LE “PRIMARIE”

Come sapete in questi ultimi mesi mi sono schierato apertamente per far sì che tutti i nostri potenziali elettori potessero esprimersi con il nuovo e interessante strumento democratico delle “Primarie”.
Non tutti all’interno del PD albisolese la pensavano così e per un certo periodo la scelta sembrava propendere su una visione ristretta e verticistica per la designazione del candidato sindaco, scelta che, fortunatamente, non ha prevalso.
LA NECESSITA’ DI UN CONFRONTO

Con diversi amici invece abbiamo da tempo ritenuto necessario e imprescindibile che, soprattutto a fronte dei risultati complessivamente modesti della Giunta uscente, debbano essere tutti gli elettori progressisti che vogliono dire la loro sui possibili candidati, ad esprimersi direttamente, sulla base di un confronto sui programmi e sulle idee che ogni candidato presenterà loro durante una vera e propria mini – campagna elettorale.
UNA LETTERA APERTA ALLA CITTA’

Con questo appello in forma di lettera aperta alla città voglio dunque rendervi noti i punti fondamentali sui quali vorrei basare il mio programma di “Buon Governo”.

LAVORO, SOLIDARIETA’, AMBIENTE

Lavoro, Solidarietà e Ambiente sono i tre argomenti fondamentali dell’azione amministrativa che vorrei intraprendere, con l’appoggio decisivo del più ampio schieramento ideale e politico.
Con i sottoscrittori della mia candidatura e i miei sostenitori ci accomunano da decenni convinzioni comuni sul rispetto delle regole e delle leggi come beni assoluti e non negoziabili, sul valore primario del lavoro in tutte le sue variegate forme, sulla solidarietà intesa come tensione etica profonda verso i più deboli, verso gli sconfitti e i diversamente abili, sulla necessità di contribuire attivamente e costantemente alla salvaguardia dell’ambiente e al suo miglioramento, e ci unisce soprattutto la convinzione che tutti i cittadini devono partecipare attivamente alla gestione della cosa pubblica, anche attraverso un confronto continuo che gli amministratori “in primis” devono cercare costantemente con la popolazione.
PARTECIPAZIONE ATTIVA

In questi anni, da semplice consigliere comunale, ho assistito spesso, e con grande perplessità, ad una vera e propria rinuncia al confronto con la città da parte di molti componenti della Giunta, quasi che per molti assessori questo fosse un modo per nascondere le loro carenze, i loro fallimenti e le loro scarse capacità di incidere sulla macchina burocratica e amministrativa dell’ente locale.
Questo atteggiamento deve finire e certamente non lo farà finire chi in questi ultimi cinque anni ha gestito distrattamente alcune importanti deleghe che il sindaco gli aveva conferito.

LE DONNE, I GIOVANI

Credo che un nuovo ruolo prioritario va conferito dal PD alle donne, stabilendo innanzitutto le “quote rosa” nella formazione della lista, e ai giovani che sono determinanti per il futuro di una città che, oltre a conservare e potenziare l’esistente, vorrei diventasse sede di nuove attività imprenditoriali, di piccole e dinamiche realtà produttive rispettose dell’ambiente, realtà e iniziative non limitate ai soli mesi estivi, che allontanino la visione incombente di un futuro di periferia dormitorio della città di Savona.
Il nostro vasto territorio di quasi trenta chilometri quadrati ci può consentire uno scatto in questa direzione produttiva e di riqualificazione, sulla scia e l’esempio di amministrazioni vicine che bene hanno operato in questo senso, come Vado Ligure, Quiliano e Celle Ligure.
I giovani devono dunque entrare in forze in consiglio comunale e devono partecipare, attraverso forme già altrove sperimentate, come la Consulta Giovanile, alla costruzione e alla discussione di proposte innovative per la nostra città. Inoltre credo che le donne debbano votare le donne, per garantire anche così un’equa ripartizione tra i sessi dei seggi di Consiglio comunale.

IMPEGNO AL RISANAMENTO E QUALITA’ DEGLI AMMINISTRATORI

Fare il sindaco di una realtà complessa come Albisola Superiore è molto impegnativo e la rinuncia di Lionello Parodi, coinvolto nella professione ospedaliera con carichi crescenti di responsabilità, ne è ultima evidente e amara conferma. Dunque la qualità della squadra di assessori è un elemento fondamentale di garanzia per il futuro sindaco, che consentirà al centro sinistra, in caso di vittoria, di gestire nel modo migliore le evenienze più disparate e permetterà di realizzare una buona ed efficiente politica amministrativa.
Questo obiettivo diventa fondamentale in un quadro nazionale di crescente riduzione delle risorse per gli enti locali e l’attenzione alle fonti di finanziamento sarà l’obiettivo primario di un qualificato assessore alle finanze che dovrà agire con severità, competenza ed equità, così come anche indicato dal PD albisolese.

I LAVORI PUBBLICI

I Lavori Pubblici, che, ahimè, sono sotto gli occhi di tutti per il dilatarsi infinito e inspiegato dei tempi, la gestione a volte incoerente e sconclusionata delle scelte, la modestia complessiva dei risultati ottenuti negli ultimi cinque anni, abbisognano di una personalità nuova, determinata e capace, che rispetti l’autonomia dei funzionari ma che sappia impostare un piano serio e realistico delle opere pubbliche, condiviso dai cittadini, e faccia della manutenzione del verde, dei marciapiedi, del manto stradale, gli obiettivi immediati di un primo urgente piano di risanamento.

I SERVIZI SOCIALI

I Servizi Sociali, in una situazione socio-economica difficile come quella attuale e con prospettive preoccupanti, devono essere mantenuti sui livelli attuali e possibilmente potenziati, attraverso una più rigorosa politica gestionale e una particolare rinnovata attenzione verso i servizi della Casa di Riposo, gli anziani soli, le famiglie numerose, i diversamente abili, con un’azione che abbia nel monitoraggio attento delle singole realtà l’elemento portante delle azioni di raccordo con il distretto socio-sanitario, il centro di igiene mentale, i medici di base, le associazioni di volontariato.
Debbono altresì essere mantenuti i livelli attuali dei servizi per l’infanzia e per la scuola primaria, raccordando meglio le azioni formative delle istituzioni scolastiche con le progettualità comunali.

LA CULTURA DEL TERRITORIO

La cultura territoriale ci distingue, attraverso la storia millenaria della produzione ceramica, le importanti vestigia romane, le ville settecentesche, e un ambiente rurale e boschivo di particolare bellezza, rispetto al quadro uniforme e massificato della maggioranza delle città costiere liguri. In una situazione di crisi finanziaria come quella attuale bisogna che l’ attività culturale sia ottimizzata, attraverso una più attenta gestione delle risorse e un intenso coinvolgimento dei cittadini e delle imprese. In questo senso è necessaria una programmazione poliennale possibilmente raccordata con i comuni limitrofi, soprattutto con Albissola Marina e Savona, con i quali condividiamo la tradizione ceramica. Tradizione artigianale e industriale ancora viva e ben sostenuta ed esaltata, in questi ultimi anni, anche dai corsi dell’Università della Terza età , della Scuola di Ceramica e dell’ Istituto scolastico cittadino.

URBANISTICA, VIABILITA’, AMBIENTE

Urbanistica, Viabilità e Ambiente meriterebbero un lungo capitolo su tematiche complesse che, come tutti sanno, dipendono solo in parte dal Comune. Le nuove norme urbanistiche regionali in itinere consentiranno di riaprire un ampio dibattito sul destino di aree importanti oggi degradate, così come l’avvio della realizzazione dell’Aurelia Bis permetterà all’amministrazione comunale di proseguire con più forza nelle azioni verso ANAS, Regione e Provincia per il completamento verso Levante e verso l’Appennino di questa nuova importante arteria,fortemente voluta dall’amministrazione uscente.
Dovremo continuare nell’attenzione propositiva verso forme innovative di risparmio energetico, di certificazione ambientale, di mobilità sostenibile e protetta, intensificando le azioni informative per i cittadini, a partire dagli studenti della scuola dell’obbligo. Una rinnovata e più attenta azione di controllo del territorio deve essere il compito primario dei Vigili Urbani, che come è noto dipendono direttamente dal Sindaco, mentre l’ufficio e l’assessorato all’ Ambiente dovrà sostenere con più forza il raggiungimento di migliori obiettivi per la raccolta differenziata, oggi piuttosto limitati.

IL MIGLIORAMENTO DELLA “MACCHINA” COMUNALE

Una cosa che ritengo doveroso aggiungere a questi sintetici accenni di programma - che potrò chiarire meglio negli incontri pubblici che il PD organizzerà prima dell’appuntamento elettorale del 18 gennaio - è il rapporto tra i cittadini e l’amministrazione comunale , intesa nel suo complesso di donne e di uomini che lavorano per la città. Non sono d’accordo con una recente campagna denigratoria e indiscriminata che tende a dipingere i dipendenti pubblici in generale come “fanulloni” . In questo modo si fa demagogia e si creano le premesse per nuovi danni a tutti i cittadini, che rischiano di ricevere servizi peggiori da parte di un personale offeso e avvilito. Però voglio anche dire che è giusto che ogni cittadino possa dire la sua su come i servizi erogati dal Comune sono effettivamente forniti, perché i servizi sono erogati grazie alle tasse e i tributi che i cittadini onesti e responsabili versano a vario titolo e in varie forme. Dunque se sarò indicato come candidato e sarò eletto la futura amministrazione punterà in modo particolare a migliorare l’efficienza della macchina comunale nel suo complesso certo che la buona competenza e capacità che quasi sempre in questi anni ho constatato possa diventare eccellenza, per contribuire a una migliore qualità della vita di tutti gli albisolesi.

Ringraziandovi sinceramente per l’attenzione vi invito a partecipare agli incontri pubblici del PD e a votare il mio nome alle primarie del 18 gennaio, per scegliere direttamente la migliore candidatura alla carica di Sindaco del comune di Albisola Superiore.

Albisola, 06 dicembre 2008 Massimo Trogu

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam