SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

venerdì 29 febbraio 2008

RACCOLTA FIRME REFEREDUM IMMIGRAZIONE REGIONE LIGURIA


SABATO PRESSO PIAZZA DANTE ABBIAMO RACCOLTO UN CENTINAIO DI FIRME.
MERCOLEDì AL MERCATO E' POSSIBILE FIRMARE DALLE 10:00 alle 12:30


Diego Gambaretto


Aboliamo la legge regionale sull'immigrazione
Da oggi è possibile raccogliere firme per ottenere il referendum sulla legge regionale sull’immigrazione e cancellare una norma iniqua e razzista nei confronti dei liguri. Quello che più ci infastidisce è che non si faccia una chiara distinzione tra immigrato regolare ed immigrato irregolare; questo è lesivo nei confronti di chi è venuto nel nostro paese regolarmente e dei nostri concittadini che non vengono adeguatamente protetti da chi irregolarmente si insedia nelle nostre città potendo sfuggire al controllo degli agenti di Pubblica Sicurezza, dal pagamento delle tasse etc. Queste norme creano uno squilibrio tra cittadini liguri e cittadini immigrati (regolari e non); basti pensare che il pensionato ligure deve pagare il ticket sanitario mentre gli immigrati avranno la sanità gratuita. Non solo, perché in ogni ospedale e pronto soccorso, verrà creato uno sportello apposito di supporto per aiutare l’immigrato all’interno dell’edificio. Ai malati liguri invece chi ci pensa?? La legge in questione in oltre prevede che siano costruite loro “Case del Popolo” apposite, quindi riservate solo agli immigrati. E’ questa l’integrazione di cui tanto si vanta la Sinistra? Vogliono favorire l’integrazione “ghettizzando” gli immigrati e discriminando i liguri che, a loro volta, avrebbero il bisogno ed il diritto di una casa? La nota più dolente però arriva quando si parla di funerali in quanto, la Regione Liguria, si impegna ad accollarsi le spese di trasporto della salma degli immigrati nel paese di origine (costo per i liguri: circa 8000 euro a salma). Chi paga tutto questo? I cittadini liguri hanno il diritto di esprimersi su una legge così discriminante nei loro confronti.


Danilo Formica


Guarda la legge

ALBISSOLA MARINA: INCONTRO PUBBLICO SULLA SICUREZZA

Venerdì sera incontro pubblico ad Albissola Marina, nella sala consiliare in via Dell’Oratorio, alle 21:00. Si parlerà di sicurezza, misure preventive contro la microcriminalità, videosorveglianza ed illuminazione pubblica. Saranno presenti il sindaco Stefano Parodi, gli assessori Giuseppe Gradella e Tommaso Barisone, i comandanti dei carabinieri e della polizia municipale.

giovedì 28 febbraio 2008

Problemi per i commercianti di Superiore

Il comune vorrebbe mettere al posto della riga bianca(vedi foto) dei paletti.
Non ne capiamo l'utilità, tranne che far perdere clienti ai negozianti. Infatti le macchine di passaggio non potrebbero parcheggiare ne fermarsi per fare acquisti.
Ci auguriamo che si trovi una soluzione condivisa e di buon senso e che la prossima volta che si mettono in preventivo dei lavori il Comune dialoghi prima con i cittadini.
Nel caso che non si trovi un'accordo siamo pronti a fermare i lavori facendo sentire la nostra voce, in modo liberale e democratico.
Diego Gambaretto

Ricevo e pubblico la seguente lettera, che condivido in pieno:

Caro Diego,
se posso esprimere un'opinione personale, considero la reinstallazione del semaforo in via San Sebastiano un errore urbanistico.
Quando decisero di toglierlo, in passato, ne fui felice. Ero dell'idea che un semaforo, lì, fosse inutile. Un'idea che conservo tutt'ora.
Il mantenimento del senso unico di marcia permette infatti un flusso continuo e scorrevole verso due importanti nodi infrastrutturali: la stazione ferroviaria e l'autostrada.Inoltre, l'esistenza del tratto a senso unico, in direzione opposta, dalla vicina via San Pietro permette al contempo un comodo e scorrevole rientro in zona Vigo, dalla stazione e dall'autostrada.
Non mi sembra peraltro che in questi ultimi anni l'assenza del semaforo abbia causato particolari problemi di circolazione. Anzi, abitando in zona ho potuto constatare il verificarsi di un rapido fluire (senza intoppi) di gruppi di automobili anche consistenti, soprattutto al mattino. Cosa accadrebbe invece se una fila di circa 10-12 veicoli dovesse incappare in un "rosso"? Non ci si troverebbe forse di fronte a un piccolo ingorgo in zona De Rege, con conseguente accumulo di gas di scarico? Stesso dicasi, dalla parte opposta, per via Sisto IV.
Ritengo molto più urgente agire sull'incrocio di Piazza Dante anzichè sul semaforo di Via San Sebastiano, che peraltro attualmente (proprio per la sua ubicazione) aiuta a smistare il traffico proveniente da Levante.
Ciò posto, non voglio considerare aprioristicamente sbagliata la decisione di reinstallare il semaforo. La presenza nel Consiglio, alla maggioranza e all'opposizione, di cittadini maturi e responsabili residenti in zona mi fa ben sperare su una seria gestione del caso.Sarei però curioso di conoscere le motivazioni di questa scelta, ben lieto anche di trovarmi nel torto qualora venisse dimostrato che il semaforo è realmente utile.
Credo che il parere della cittadinanza sia fondamentale per scelte di questo tipo. Non a caso, la notiza recentemente pubblicata in questo blog in merito alla petizione "rispedita al mittente" in merito all'installazione di telecamere in zona Vigo (che ho firmato) mi ha lasciato un pò perplesso.Nonostante ciò, confido come sempre da buon cittadino nell'operato di chi mi "governa" e di chi ha il compito di prendere decisioni al mio posto, sgravandomi da un'incombenza di non poco conto.
Chiedo solo che tali decisioni vengano spiegate in modo chiaro, trasparente e sincero, oltre che monitorate (come viene coraggiosamente fatto in questo blog), poichè anche queste cose mi permettono di fare scelte oculate al momento della "chiamata alle urne".
Cordiali Saluti,Luca Alfieri

domenica 24 febbraio 2008

Pallavolo, C femminile: l’Albisola attende gli scontri diretti per riprendere quota

In attesa degli scontri diretti, ultimo appello per la salvezza, l’Albisola è incappato nella 6° sconfitta di fila, scivolando al 12° posto[..]

CENTRALE A CARBONE DI VADO: PROBLEMA ANCHE PER ALBISOLA

ESAME EPIDEMIOLOGICO

Visto e considerato che il Prof. LUPIERI ha accertato un deserto lichenico nelle zone circostanti la centrale termoelettrica a carbone, indice di grave inquinamento; che il Prof. NIMIS, all’epoca, accertava sia il deserto lichenico che zone di alta concentrazione per diversi metalli pesanti nelle analisi dei campioni di litorale davanti a Vado Ligure; che l’ARPAL nella relazione del 2001, accertava nell’anno 1999 una situazione inquietante dal seguente tenore:” La Tabella Radioattività Polveri riporta in Provincia di Savona nell’anno 1999 e nell’anno 2000, si riscontrano le quantità più elevate di radioattività delle 4 Province della Liguria trasmessa con polveri da combustione del carbone;” che l’esame epidemiologico espletato dall’IST, Prof. PUNTONI dal 1988 al 1999, dal risultato inquietante, conseguentemente:
In data 16.04.2007 veniva deliberato ad una unanimità dal Consiglio della IV Circoscrizione i miei seguenti ordini del giorno : accertamento dell’eventuale grado di radioattività sul territorio, legato alla presenza della centrale di Vado Ligure;
In data 24.10.2007 veniva nuovamente deliberato sempre ad una unanimità:…una centralina di monitoraggio da sistemarsi in via Caravaggio davanti alle aree del depuratore ….dovrebbe rilevare le polveri sottili Pm 10 e possibilmente le Pm 2,5 e la loro componente fisica-chimica per comprendere la provenienza e la la loro percentuale di radioattività;

Pertanto, in pieno suffragio al parere dell’ORDINE dei MEDICI di Savona, chiedo, analogamente, l’accertamento epidemiologico sia espletato da personale specializzato in epidemiologia, in collaborazione con l’Ordine, con l’ARPAL, e tutti gli Assessorati all’Ambiente ed alla Sanità competenti sul territorio, nonché da Università ad alta specializzazione in materia. Nonché gli accertamenti deliberati dal Consiglio di Circoscrizione e non espletati.

IL rispetto per la vita e per l’ambiente non può e non deve far parte di un mero gioco di interessi economici, piccoli o grandi che siano, debbono invece far parte dei valori primari, inalienabili di ogni popolo civile e l’ambiente non appartiene né alla sinistra, né alla destra, né al centro, ma a tutti noi e la RICERCA di FONTI RINNOVABILI è un atto dovuto nei riguardi dei nostri figli e di quelli che verranno.

Il Consigliere IV Circoscrizione
Renzo Briano

mercoledì 20 febbraio 2008

Albisola Superiore, via San Sebastiano chiusa per lavori

Dal 21 al 29 febbraio, dalle 7,00 alle 18,00, sarà sospesa la circolazione dei veicoli in via San Sebastiano ad Albisola Superiore. Il provvedimento, stabilito con ordinanza del sindaco Lionello Parodi, è finalizzato a consentire l’esecuzione, in condizioni di sicurezza, dei lavori di scavo necessari per l’installazione di un nuovo impianto semaforico. Nella via sarà invece garantito il libero transito pedonale e l’accesso dei mezzi soccorso in caso di emergenza.

Più di un centinaio di residenti della zona hanno espresso la loro contrarietà all'istallazione dei semafori e del doppio senso di marcia.

Già nel 2004 era stata consegnata in comune una petizione firmata da 150 persone.

Il comune dice che si studierà con la popolazione la situazione migliore, ma in realtà l'opera si stà già eseguendo, e tutto si è fatto nell'ombra. Il dibattito doveva avvenire prima di mettere il cantiere. Solo ieri pomeriggio, neanche 24 ore prima dell'inizio dei lavori, sono stati affissi dei manifestini per avvisare dell'istallazione del semaforo.

CONFERENZA AD ALBISSOLA MARINA

VENERDI 22 FEBBRAIO 2008 ore 21,00

Hotel Garden - Albissola Marina – V.le Faraggiana 6

-INTRODUCE DIEGO GAMBARETTO-
-LE ALBIS(S)OLE: UN PONTE LE UNISCE,
UN ABISSO LE DIVIDE
(due amministrazioni molto diverse)
-LOTTA A SPRECHI E INEFFICIENZE

Assessore al turismo di Albissola Marina Ettore Molino
-LE RAGIONI DEL NO
ALLA FUSIONE TRA LE ALBIS(S)OLE


RELAZIONE DI FAUSTO BENVENUTO
-UN WELFARE STATE MIRATO SULLE FASCE PIU’ DEBOLI
-FLUSSI MIGRATORI: ORDINE E SICUREZZA IN DIFESA DELL’IDENTITA’

INTERVENTO DR. LUCIA BARBARINI
-DIAGNOSI PSICOLOGICA DELLE DITTATURE


-SEGUIRA’ DIBATTITO-

INFO: 346-0110915 Diego Gambaretto

SALUTE PUBBLICA AL PRIMO POSTO

Ricevo e pubblico molto volentieri questa lettera:


Gent.mo,seguo da mesi il suo blog e La ringrazio per quantosta facendo per Albisola. A dire il vero siamo inmolti a ringraziarLa. Le invio qualche foto dell'area delimitata dall'ultimotratto di Via S. Pietro, Corso Mazzini e l'Aurelia.Quello che Lei vede è il retro di 3 negozi alimentari.Sotto la tettoia grigia c'è lo spazio per il frigorifero, regolarmente autorizzato dall'ufficio edilizia urbana (giugno 2007).Di fronte all'area ricoperta dall'ondulina verde c'è l'ingresso della Coop.Qui gli scarafaggi e topi convivono pacificamente con noi.Mi farebbe piacere poterLe mostrare "dal vivo" qualche altro dettaglio. Mi faccia sapere.








Oggi sono andato a guardare di persona la situazione: è peggio di quello che potevo immaginare.
La salute delle persone è sempre al primo posto, per questo il problema deve essere risolto al più presto. Inoltre è presente anche amianto. Il Comune, così vicino ai cittadini (!!!), come si muoverà? Per adesso non ha fatto niente.
E' mai possibile che i problemi debbano essere risolti solo quando si inizia a perde la faccia con conseguente danno in termini di voti ?

Piscina coperta di Luceto

I lavori riguardanti la piscina coperta di Luceto sono bloccati ormai da troppo tempo. Il 21 gennaio 2008 il comune è entrato in possesso del cantiere, dopo che era stato tolta la concessione a GESTA, fallita come la EDILMAR, altra ditta a cui erano stati affidati lavori pubblici albisolesi.Si ricorda che a febbraio 2006 il Sindaco aveva affermato “tra un anno ci sarà la piscina coperta”. Successivamente la colpa dei ritardi era stata data alla sfiga(questa la parola usata almeno una decina di volte durante i vari consigli comunali).
Ci auguriamo che almeno questa volta si riesca a portare a termine l’opera pubblica, affidando l’appalto ad una ditta dalle basi solide.
Allego varie foto del cantiere lasciato abbandonato a sé stesso . Addirittura dal tetto ci sono infiltrazioni



Diego Gambaretto



http://www.savonanotizie.it/scheda.php?sezione=online&idart=9935

http://www.savonanews.it/it/internal.php?news_code=30492

http://www.ivg.it/2008/02/20/piscina-coperta-di-luceto-lavori-sempre-fermi/

domenica 17 febbraio 2008

Le proteste servono...

Dopo le nostre proteste, le provocazioni ( giocare a golf lungo il percorso di 600 buche cittadine, realizzare il DVD "Aurelia e le altre rogne in Albisola Superiore") il Comune stà finalmente sistemando un piccolo tratto di Aurelia. Ovviamente controlleremo che i lavori si svolgano nel miglior modo possibile e ci auguriamo che questo sia solo l'inizio.

Pallavolo, C femminile: vincono tutte le compagini di testa

La 15° giornata del girone ligure di serie C femminile ha visto immutati gli equilibri in vetta.[..]
I risultati del 15° turno:Volare Arenzano - Virtusestri 3 - 1Spezia Tecnocalor - Albisola Pallavolo 3 - 2[..]

mercoledì 13 febbraio 2008

COMUNE VICINO AI CITTADINI? NON SEMBRA

Apprendiamo con stupore che il Comune di Albisola Superiore non ha ancora dato una risposta in merito all’ottima proposta di novembre del CLUB ALBISOLA che proponeva di affidare la riscossione parcheggi ad una cooperativa creata per questo e composta da anziani albisolesi e persone con problemi di reddito, togliendo l’affidamento all’Azienda Con Troppi Sprechi (l’A.C.T.S. ha sprecato quasi 2 milioni di Euro per il “metrobus”, un progetto nato già morto).
Inoltre non capiamo come sia possibile che il Comune abbia firmato con A.C.T.S. la convenzione per la gestione dei parcheggi ,dell’estate passata ,solo il 31 gennaio, con il pericolo che le multe elevate fino adesso possano essere annullate se contestate, come avvenuto ad un medico multato all’interno dell’ospedale San Paolo. In quel caso il giudice aveva accolto il ricorso del medico poiché la multa era stata effettuata in un periodo in cui la convenzione tra ASL e Comune di Savona non era stata ratificata.
In ultima analisi la giunta guidata da Lionello Parodi dimostra per l’ennesima volta di non essere vicino ai cittadini. Già nel corso del 2007 il Comune aveva risposto (ma non aveva accolto le proposte)dopo mesi e molte sollecitazioni alla lettera indirizzatagli da oltre 600 persone per chiedere che il parco giochi di Via San Pietro non venisse rimosso, stessa sorte per la lettera degli abitanti di Magrania, piccolo centro abitato vicino ad Ellera, che chiedevano che la strada fosse sistemata. Adesso compie ciò che neanche lontanamente ci potevamo aspettare: rispedisce al mittente la busta contenente le 300 firme degli abitanti della zona di Vigo che chiedono, giustamente, l’istallazione di telecamere dopo che la zona ha subito roghi di auto, furti e atti di vandalismo da parte dei soliti ignoti. Ricordiamo che durante la campagna elettorale si era dato ampio spazio nel programma alla partecipazione dei cittadini.

Diego Gambaretto

IL SINDACO LIONELLO PARODI AFFERMA CHE L'AURELIA BIS AUMENTERA' IL TRAFFICO ANCHE LUNGO CORSO MAZZINI


domenica 10 febbraio 2008

Concorso "CONCHE, BACINI E PIGNATTE”


Concorso “CONCHE, BACINI, PIGNATTE”

Sono aperte sino al 25 febbraio le iscrizioni al concorso di ceramica, inserito nelle iniziative del Festival Internazionale della Maiolica.
In stretta connessione con i contenuti del progetto “Thesaurus della Ceramica Ligure”, promosso da Provincia di Savona e Regione Liguria, in collaborazione con vari Comuni del territorio regionale, i Comuni di: Genova- Savona - Albisola Superiore - Albissola Marina in occasione della terza edizione del “Festival Internazionale della Maiolica", indicono un concorso a tema :
“ CONCHE, BACINI E PIGNATTE”
che si terrà in una o più sedi istituzionali da stabilirsi, dal 26/4 /07;
Le iscrizioni sono aperte sino al 25/02/2008.


Per info visita:

Volley, C maschile: il Riviera perde l’imbattibilità ma non il primato

Il Sabazia ha sfruttato al meglio il turno che lo vedeva opposto all’ormai rassegnato Albisola.
I risultati della 12° giornata:Arma Taggia - Comark Rivarolo 3 - 0Sabazia Ecosavona - Albisola Pallavolo 3 - 0[..]

Pallavolo, C femminile: è il Ceparana il vero rivale del Finale

Dal quarto al primo posto nel giro di una settimana. Dopo essersi mantenuto a lungo in scia al terzetto di testa, il 3for Ceparana ha messo in atto un’accelerazione […]

BAND MARGOT VINCITRICE

I Margot, band composta da 2 albisolesi, ha vinto la prima gara al Ju-bamboo guadagnandosi l'accesso alla semifinale. Complimenti ed auguri di un futuro pieno di successi.
Per maggiori info sul gruppo:
http://www.myspace.com/margotband

venerdì 8 febbraio 2008

RISPOSTA ALL'ASSESSORE BOCCHICCHIO

Gentile Marco Bocchicchio,
ti ringrazio per avermi scritto il tuo punto di vista. Ti considero sicuramente la persona più capace e onesta all'interno della maggioranza albisolese, anche se continuare a sostenere questa Giunta che ha pensato principalmente ad alzare le imposte e diminuire i servizi non è la strada giusta per migliorare Albisola.
A proposito della TARSU, non mi lamento dell'aumento istat di quest'anno, ma degli "aumenti" vertiginosi degli ultimi 2 anni( + 13% 2006; fino a +300% nel 2007 per i poveri commercianti) e sul fatto che il servizio non sia migliorato. Su questo argomento proporremo delle soluzioni dettate dal buon senso a breve termine. Sarebbe bello creare un tavolo di discussione pubblico durante il quale ci si potrebbe confrontare. Ma bisogna avere il coraggio di "imporsi" con l'ATA: per me non è un problema, per te non penso; ma per molti altri della tua maggioranza sì.
Io sono convinto che chi amministra il bene pubblico e deve fare il bene del paese è costretto a "essere duro" con chi gestisce alcuni servizi (ATA, SESTRI, ACTS, ecc...), cioè con i poteri forti, non con i deboli. Bisogna comportarsi come qualsiasi privato che nel momento della stipula del contratto si adopera per ottenere il massimo al minor prezzo, e controlla che l'accordo sia rispettato. Per quanto riguarda l'Aurelia bis ti riporto quanto detto dall'ingegner Forzano:
"facciamo parlare i numeri: PTC 1992 dice che da Celle arrivano 5700 mezzi (4500 vanno a Savona) e dall'autostrada escono 4300 mezzi ( 2200 vanno a Savona). Oggi molti di più, ma comunque il traffico sull'Aurelia è decisamente superiore agli altri provenienti in Albisola. Parliamone! Un caro saluto ".
E' vero che il casello non è in contrasto con l'AURELIA-BIS (che d'ora in poi chiamerò tratto Luceto-Ipercoop per provocazione; non parte ne arriva dall'Aurelia) ma la creazione del casello da solo risolverebbe molti più problemi che il solo tratto Luceto-Ipercoop. Con una differenza di tempi e soldi (Casello: un decimo di soldi e spesi da società autostrade; molto meno tempo; infatti per quello di Borghetto sono passati tra idea e costruzione pochissimi anni). E qui non parlo dell'impatto ambientale.
In ultima analisi, anche a costo di sembrare fuori luogo, ti racconto una "favola" che ha la sua logica, anche se in apparenza non sembrerebbe (e lo dimosterò a breve).
Più di 1o000 persone costituiscono una società.
La società viene affidata a Pinco Pallino. Pinco Pallino vuole assumere una persona. Ovviamente viene indetto un concorso pubblico, con una commissione composta da 4 persone. Si presentano qualche decina di candidati. Vince il figlio del "vicecapo " del luogo dove si è svolto parte dell'esame, nella commisione c'è una persona subordinata al "vicecapo" ed una è parente di una persona subordinata sempre al "vicecapo". Inoltre il vincitore aveva già rapporti di lavoro con Pinco Pallino(svolti male a parer di molti). Le persone devono stare zitte o mostrare le cose come sono andate con il rischio di essere querelate per aver insinuato un fatto per il quale non si può dimostrare che ci sia mala fede? Poniamo che si stia parlando di un fatto avvenuto in Italia e non a Cuba .


Con viva cordialità

P.S. A volte posso sembrare severo, ma è perchè voglio molto bene ad Albisola Superiore. E soffro a vedere la mia città ridotta in queste condizioni. Chi mi conosce lo sà.
Non voglio dimostrare mai niente, ma mostrare come stanno le cose.

Diego Gambaretto

giovedì 7 febbraio 2008

PAREGGIO PER LA SQUADRA DI CALCIO DELLE ALBISOLE

I risultati della 19° giornata, nella quale sono state messe a segno 25 reti:
Altarese - Albisole 1 - 1
Millesimo - Carcarese 0 - 3
[..]

Pallanuoto: per la Del Monte Carisa 3 punti facili

Indubbiamente la Bissolati Cremona non ha più lo stesso volto di inizio stagione. La crisi societaria ha causato le partenze di Azevedo, Georgescu e del tecnico Baldineti, […]

RISPOSTA DELL'ASSESSORE BOCCHICCHIO ALLA SITUAZIONE ALBISOLESE

Caro Diego, innazitutto saluti dall'Assessore al Turismo Marco Bochicchio, nonchè semplice cittadino albisolese.Ti ringrazio per il lavoro che puntualmente compi, che, seppur di avversa parte politica,è assolutamente indispensabile per la crescita della consapevolezza civica dei cittadini albisolesi.Essenso stato assente per improrogabili impegni di lavoro all'ultimo consiglio vorrei esprimere, se mi consenti, alcune opinioni:Chi oo dice che l'Aurelia bis non risolve il problema del traffico? Non magari nella sua totalità ma togliere per la nostra città il traffico di transito dale casello autostradale che passa per il centro nevralgico abitativo di Albisola è fondamentale, anche per la nostra salute stessa.Ti ricordo che il traffico provenbiete da Celle e Varazze è assolutamente inferiore a quello autostradale, compresi mezzi pesanti.Il progetto Albamare che tu citi senza nominarlo non è in contrasto, a detta del suo stesso progettista, con il tracciato attualmente previsto, ma è un ulteriore rafforzativo per eliminare l'intasamento delle nostre strade cittadine, ma da solo sposterebbe il tappo del traffico da Albisola alla zona di Savona ove sarebbe prevista l'autostrada, causando costanti rallentamenti nell'aurelia che comunque si ripercuotono su Albisola.Personalmente ritengo che Albisola Superiore non può permettersi di sprecare un finanziamento di tale consistenza poiché non sarà data una seconda chance?Perdonami ma se non andiamo avnti con il progetto già approvato, un'ulteriore chance l'avremo tra altri 35 anni.... e su questo con la buricrazia italiana non v'è alcun dubbio.Inutile in questo caso fare polemica siulla TARSU in quanto l'ISTAT è docuta per legge...AQderisco fin da ora alla richiesta di referndum per il priticciolo della Margonara, ritenendo chesu tale questione su cui non c'è chiarezza nel progetto urbanistico il parere della gente è fondamentale.E poi ti favccio la richjesta d'iniziare a pubblicizzare sulò tuo sito la terza edizione del festival internazionale della maiolica che si svolgerà dal 24 aprile al 1 maggioun abbraccioMarco Bochicchio

COLlABORAZIONE CON STARFILMLIGURIA


La nostra Associazione si pone come evento culturale di alto profilo, volto all’incontro e al dialogo con i giovani, con impegno solidale del tempo libero, operando da alcuni anni con successo a stretto contatto con il mondo dello spettacolo: con la partecipazione attiva dei propri associati in molte fiction trascorse ed attuali sia cinematografiche che televisive.
Starfilm Liguria ha le sue radici nel cammino iniziato accanto alla straordinaria Signora Luciana Costantino, fondatrice e per lungo tempo direttrice del teatro internazionale di Borgio Verezzi; tra le altre iniziative, è in avanzata fase di realizzazione una “fiction ligure” per la regia di Gerardo Placido, con la partecipazione estemporanea di personaggi assai noti, come l’attore e cabarettista Roberto De Marchi di “Colorado Caffè”.

CONSIGLIO COMUNALE DI ALBISOLA SUPERIORE

Durante il consiglio comunale del 4 febbraio la maggioranza guidata dal Sindaco Lionello Parodi ha risposto a sei interrogazioni presentate da Anima Albisola.
Il primo argomento trattato è stato l’Aurelia-bis . Il 3 agosto 2007 il CIPE ha approvato il progetto, per un totale di 246000 €. Il tracciato è di 5,7 Km, inizia in prossimità del torrente Sansobbia (Luceto) fino al torrente Letimbro. L’intervento è stato inserito nel piano delle opere 2007/2011 ma il decreto sulla gazzetta ufficiale non è stato ancora inserito. Questa opera non risolve il problema del traffico a meno che non si faccia il tratto Celle-Luceto, che per vincoli ambientali non si farà mai. Personalmente ritengo che Albisola Superiore non può permettersi di sprecare un finanziamento di tale consistenza poiché non sarà data una seconda chance. Meglio un casello autostradale tra Albisola Marina e Savona, in modo da permettere di far uscire il traffico destinato al porto. Anche l’assessore all’urbanistica Manzini dice che il tratto preso in esame non serve se non integrato con il tratto con Celle, ma contraddittoriamente ha approvato il progetto.
Per quanto riguarda la piscina scoperta in località Luceto è emerso che era arrivato un contributo di realizzazione di 392500€ a dicembre 2005 dal credito sportivo, attraverso la regione. Ma allora la piscina era già ultimata, anche se i tecnici del comune hanno messo nero su bianco che i lavori erano in corso.
Per quanto riguarda la piscina coperta, i lavori sono bloccati ormai da troppo tempo. Il 21 gennaio 2008 il comune è entrato in possesso del cantiere, dopo che era stato tolta la concessione a GESTA, fallita come la EDILMAR, altra ditta a cui erano stati affidati lavori pubblici albisolesi.Su questo argomento ricordiamo che a febbraio 2006 il Sindaco aveva affermato “tra un anno ci sarà la piscina coperta”.
L’argomento che ha suscitato più clamore è stato quello riguardante la convenzione per i parcheggi, nel periodo estivo ed invernale, affidata ad ACTS, che è stata firmata solamente il 31 gennaio 2008 . In proposito si ricorda che il tribunale di Savona ha accolto il ricorso di un medico, dichiarando non valide le multe effettuate nei pressi dell’ospedale San Paolo, poiché era scaduta la convenzione tra polizia municipale e ospedale.
Nel seguito del cosiglio si è venuti a conoscenza che le cucine della scuola comunale sono prive di collaudo.
Inoltre nel corso della seduta sono stati approvati all’unanimità: la convenzione tra i comuni di Albisola Superiore, Savona e Celle Ligure per i servizi di polizia municipale; il regolamento attività rumorose; le modifiche per il regolamento per il servizio pubblico di fognatura; il regolamento per l’ufficio relazioni con il pubblico; ecc…
Infine, per il 2008, ci sarà un aumento, legato all’andamento istat, per quanto riguarda la TARSU, che già negli ultimi due anni aveva avuto un rincaro molto alto.
Ma agli aumenti non è corrisposto un aumento del servizio.

Diego Gambaretto
Coordinatore Forza Italia Albisola Superiore

Spesi per il progetto Metrobus oltre 2 mln di euro

E' stata discussa durante la riunione della commissione Territorio e Ambiente, la delibera relativa ai finanziamenti concessi dal Cipe per la realizzazione di una linea di trasporto pubblico elettrificata in sede propria tra le Albisole [..]

lunedì 4 febbraio 2008

CONSIGLIO COMUNALE

QUESTA SERA PRESSO L'AUDITORIUM IN VIA ALLA MASSA, ALLE ORE 21, SI RIUNISCE IL CONSIGLIO COMUNALE. VENITE, PURTROPPO C'E' DA PIANGERE

domenica 3 febbraio 2008

Pallanuoto: Cremona non fa più paura, per la Del Monte Carisa 3 punti facili

Indubbiamente la Bissolati Cremona non ha più lo stesso volto di inizio stagione. La crisi societaria ha causato le partenze di Azevedo, Georgescu e del tecnico Baldineti, […]

ATTIVO BLOG COMITATO 'MARGONARA VIVA'


UN GRUPPO DI RAGAZZI E NON, CHE NON VOGLIONO IL PORTICCIOLO E LA TORRE ALTA 120M. TUTTA LA MIA AMMIRAZIONE E STIMA A CHI, SENZA MALAFEDE, PROTESTA IN FAVORE DEL PROPRIO TERRITORIO E FA' SENTIRE IL SUO PUNTO DI VISTA.
http://www.margonaraviva.blogspot.com/

PROTESTA MARGONARA

La mattina del 3 febbraio si è tenuta la manifestazione di protesta “cimento contro il cemento”, organizzata dal “Comitato Margonara Viva”, un gruppo di ragazzi e non, molto volenterosi, che vogliono bene al loro territorio. Il Comitato chiede che la Torre Fuksas, alta 120 metri e il porticciolo annesso, tra Savona ed Albissola Marina, non vengano realizzati. La manifestazione, pur essendoci 8 gradi, vento e rischio di pioggia, ha riscosso molto successo. Gli intrepidi cimentisti sono stati più di cinquanta (la più anziana una signora di 82 anni) attorniati da un folto gruppo di spettatori, quantificabili sopra i duecento.
Sono rimasto colpito positivamete del fatto che tanti giovani si interessino a temi riguardanti il nostro ambiente, cosa molto nobile.
Personalmente ritengo, a proposito della torre e del porticciolo, che l’ultima parola spetti ai cittadini. Per adesso non è stato presentato un progetto definitivo, quindi ,non potendo fare un analisi costi-benefici per la cittadinanza, non mi esprimo, anche se è indubbio il fatto che una torre di quelle dimensioni va ad impattare in maniera pesante su un luogo che potrebbe diventare incantevole. Uno dei limiti dell’attuale democrazia è che essa è delegata e non partecipata. Per questo sono convinto che ai cittadini deve essere data la possibilità di conoscere fino in fondo il progetto e valutare gli eventuali benefici (occupazionali, eventuali infrastrutture di interesse colletivo e sociale)e i costi (ambientali e non solo) ed esprimersi attraverso un referendum o consultazione popolare. La sovranità appartiene ai cittadini, per questo è necessario che i cittadini scelgano .
Sono convinto che se in passato si fosse ricorso al referendum, per esempio per la Torre Bofill, nel caso ci fosse stato “ l’ok dai cittadini” sarebbero arrivati più soldi di oneri di ubanizzazione, cioè più beneficio per la città.

Diego Gambaretto
Coordinatore Forza Italia Albisola Superiore
Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam