SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

domenica 3 febbraio 2008

PROTESTA MARGONARA

La mattina del 3 febbraio si è tenuta la manifestazione di protesta “cimento contro il cemento”, organizzata dal “Comitato Margonara Viva”, un gruppo di ragazzi e non, molto volenterosi, che vogliono bene al loro territorio. Il Comitato chiede che la Torre Fuksas, alta 120 metri e il porticciolo annesso, tra Savona ed Albissola Marina, non vengano realizzati. La manifestazione, pur essendoci 8 gradi, vento e rischio di pioggia, ha riscosso molto successo. Gli intrepidi cimentisti sono stati più di cinquanta (la più anziana una signora di 82 anni) attorniati da un folto gruppo di spettatori, quantificabili sopra i duecento.
Sono rimasto colpito positivamete del fatto che tanti giovani si interessino a temi riguardanti il nostro ambiente, cosa molto nobile.
Personalmente ritengo, a proposito della torre e del porticciolo, che l’ultima parola spetti ai cittadini. Per adesso non è stato presentato un progetto definitivo, quindi ,non potendo fare un analisi costi-benefici per la cittadinanza, non mi esprimo, anche se è indubbio il fatto che una torre di quelle dimensioni va ad impattare in maniera pesante su un luogo che potrebbe diventare incantevole. Uno dei limiti dell’attuale democrazia è che essa è delegata e non partecipata. Per questo sono convinto che ai cittadini deve essere data la possibilità di conoscere fino in fondo il progetto e valutare gli eventuali benefici (occupazionali, eventuali infrastrutture di interesse colletivo e sociale)e i costi (ambientali e non solo) ed esprimersi attraverso un referendum o consultazione popolare. La sovranità appartiene ai cittadini, per questo è necessario che i cittadini scelgano .
Sono convinto che se in passato si fosse ricorso al referendum, per esempio per la Torre Bofill, nel caso ci fosse stato “ l’ok dai cittadini” sarebbero arrivati più soldi di oneri di ubanizzazione, cioè più beneficio per la città.

Diego Gambaretto
Coordinatore Forza Italia Albisola Superiore

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam