SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

giovedì 7 febbraio 2008

CONSIGLIO COMUNALE DI ALBISOLA SUPERIORE

Durante il consiglio comunale del 4 febbraio la maggioranza guidata dal Sindaco Lionello Parodi ha risposto a sei interrogazioni presentate da Anima Albisola.
Il primo argomento trattato è stato l’Aurelia-bis . Il 3 agosto 2007 il CIPE ha approvato il progetto, per un totale di 246000 €. Il tracciato è di 5,7 Km, inizia in prossimità del torrente Sansobbia (Luceto) fino al torrente Letimbro. L’intervento è stato inserito nel piano delle opere 2007/2011 ma il decreto sulla gazzetta ufficiale non è stato ancora inserito. Questa opera non risolve il problema del traffico a meno che non si faccia il tratto Celle-Luceto, che per vincoli ambientali non si farà mai. Personalmente ritengo che Albisola Superiore non può permettersi di sprecare un finanziamento di tale consistenza poiché non sarà data una seconda chance. Meglio un casello autostradale tra Albisola Marina e Savona, in modo da permettere di far uscire il traffico destinato al porto. Anche l’assessore all’urbanistica Manzini dice che il tratto preso in esame non serve se non integrato con il tratto con Celle, ma contraddittoriamente ha approvato il progetto.
Per quanto riguarda la piscina scoperta in località Luceto è emerso che era arrivato un contributo di realizzazione di 392500€ a dicembre 2005 dal credito sportivo, attraverso la regione. Ma allora la piscina era già ultimata, anche se i tecnici del comune hanno messo nero su bianco che i lavori erano in corso.
Per quanto riguarda la piscina coperta, i lavori sono bloccati ormai da troppo tempo. Il 21 gennaio 2008 il comune è entrato in possesso del cantiere, dopo che era stato tolta la concessione a GESTA, fallita come la EDILMAR, altra ditta a cui erano stati affidati lavori pubblici albisolesi.Su questo argomento ricordiamo che a febbraio 2006 il Sindaco aveva affermato “tra un anno ci sarà la piscina coperta”.
L’argomento che ha suscitato più clamore è stato quello riguardante la convenzione per i parcheggi, nel periodo estivo ed invernale, affidata ad ACTS, che è stata firmata solamente il 31 gennaio 2008 . In proposito si ricorda che il tribunale di Savona ha accolto il ricorso di un medico, dichiarando non valide le multe effettuate nei pressi dell’ospedale San Paolo, poiché era scaduta la convenzione tra polizia municipale e ospedale.
Nel seguito del cosiglio si è venuti a conoscenza che le cucine della scuola comunale sono prive di collaudo.
Inoltre nel corso della seduta sono stati approvati all’unanimità: la convenzione tra i comuni di Albisola Superiore, Savona e Celle Ligure per i servizi di polizia municipale; il regolamento attività rumorose; le modifiche per il regolamento per il servizio pubblico di fognatura; il regolamento per l’ufficio relazioni con il pubblico; ecc…
Infine, per il 2008, ci sarà un aumento, legato all’andamento istat, per quanto riguarda la TARSU, che già negli ultimi due anni aveva avuto un rincaro molto alto.
Ma agli aumenti non è corrisposto un aumento del servizio.

Diego Gambaretto
Coordinatore Forza Italia Albisola Superiore

1 commento:

Anonimo ha detto...

Caro Diego, innazitutto saluti dall'Assessore al Turismo Marco Bochicchio, nonchè semplice cittadino albisolese.
Ti ringrazio per il lavoro che puntualmente compi, che, seppur di avversa parte politica,è assolutamente indispensabile per la crescita della consapevolezza civica dei cittadini albisolesi.
Essenso stato assente per improrogabili impegni di lavoro all'ultimo consiglio vorrei esprimere, se mi consenti, alcune opinioni:
Chi oo dice che l'Aurelia bis non risolve il problema del traffico? Non magari nella sua totalità ma togliere per la nostra città il traffico di transito dale casello autostradale che passa per il centro nevralgico abitativo di Albisola è fondamentale, anche per la nostra salute stessa.
Ti ricordo che il traffico provenbiete da Celle e Varazze è assolutamente inferiore a quello autostradale, compresi mezzi pesanti.
Il progetto Albamare che tu citi senza nominarlo non è in cobtrasto, a detta del suo stesso progettista, con il tracciato attualmente previsto, ma è un ulteriore rafforzativo per eliminare l'intasamento delle nostre strade cittadine, ma da solo sposterebbe il tappo del traffico da Albisola alla zona di Savona ove sarebbe prevista l'autostrada, causando costanti rallentamenti nell'aurelia che comunque si ripercuotono su Albisola.
Personalmente ritengo che Albisola Superiore non può permettersi di sprecare un finanziamento di tale consistenza poiché non sarà data una seconda chance?
Perdonami ma se non andiamo avnti con il progetto già approvato, un'ulteriore chance l'avremo tra altri 35 anni.... e su questo con la buricrazia italiana non v'è alcun dubbio.
Inutile in questo caso fare polemica siulla TARSU in quanto l'ISTAT è docuta per legge...
AQderisco fin da ora alla richiesta di referndum per il priticciolo della Margonara, ritenendo chesu tale questione su cui non c'è chiarezza nel progetto urbanistico il parere della gente è fondamentale.
E poi ti favccio la richjesta d'iniziare a pubblicizzare sulò tuo sito la terza edizione del festival internazionale della maiolica che si svolgerà dal 24 aprile al 1 maggio
un abbraccio
Marco Bochicchio

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam