SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

martedì 4 marzo 2008

CI SCRIVE L'ASSESSORE AL TURISMO DI ALBISSOLA MARINA

Ufficio Turismo
Piazza del Popolo, 12
17012 Albissola Marina (SV)
( 019 400291 7 019 486460
Prot. partenza n°

Cari Amici…

Anche quest’anno le Amministrazioni delle due Albissole, insieme ai Comuni di Savona e Genova ed alla Regione Liguria ripropongono quello che è ormai diventato un evento consolidato, ovvero il Festival della Maiolica, giunto alla sua terza edizione.

È un evento a cui abbiamo sempre creduto e, se pur con qualche parte da migliorare ed anche qualche errore di gioventù, ha portato a risultati di immagine e di presenze molto positivi, come positive crediamo siano state le ricadute economiche sull’intero territorio.

Con questa breve comunicazione Vi aggiorniamo su quella che sarà l’edizione 2008, precisando che il programma è ancora di larga massima e che siamo qui anche per esaminare ogni suggerimento.

Il Festival è stato presentato al Bit di Milano il giorno 23 febbraio e successivamente ha avuto un proprio spazio all’interno degli stand che nei giorni del Festival di Sanremo sono posizionati nel Palafiori.

Si proseguirà con l’inaugurazione del Thesaurus il 19 aprile in Villa Faraggiana, contemporaneamente all’apertura delle sedi del Thesaurus nelle 4 città (Genova, Savona, le due Albissole) -ricordiamo che quest’anno il tema sarà i servizi da tavola dal 600 al 900- e nella stessa occasione verrà consegnato il premio “Targa alla Carriera per il miglior Decoratore”;

Sul territorio l’evento riprenderà il 25 aprile alle ore 15.30 in Albisola Superiore, con un percorso inaugurale fino ad Albissola Marina, terminando alle ore 18.30 al Museo Civico in via dei Ceramisti, dove inizierà la mostra Tavola Rotonda con convegno del Circolo Blu di Prussia. Pertanto si ravvisa nel pomeriggio del 25 aprile il momento ideale per l’inaugurazione della mostre nelle varie gallerie. Nelle botteghe ceramiche si potrebbe dedicare (quel giorno) una parte della vetrina per un angolo riservato alla produzione d’eccellenza, storica o contemporanea, od ospitando un artista emergente.

Nel pomeriggio del 25 aprile in piazza Del Popolo si posizionerà uno stand con tornio per ospitare dimostrazioni di lavorazione della ceramica. Comunicateci la Vs. adesione e disponibilità per esibirsi al tornio o modellato o decoro o lezioni di ceramica per bambini.

Il 26 aprile alle ore 21.00 avverrà la presentazione del libro sui 50 anni della San Giorgio a cura di Arte Doc, mentre nel pomeriggio presso la Piral ad Albisola Superiore ci sarà la premiazione del concorso sul tema delle conche, bacini e pignatte in ceramica.

Sempre il 26 e il 27 sarà effettuato il concorso nazionale pianistico Walter Ferrato sez. professionisti (nell’Oratorio) con maxischermi in piazza della Concordia ed un concerto finale alle ore 21.00 dei vincitori.

L’evento riprenderà nei giorni 2, 3 e 4 maggio con l’esposizione in pozzo Garitta dei Piatti del Festival, decorati da artisti albissolesi il weekend precedente in piazza Dei Taian Albisola Superiore.

Ovviamente avremo anche il momento del teatro il giorno 24 al pomeriggio in pozzo Garitta con la Compagnia dell’immaginario, il giorno 3 alle 21 sempre in pozzo Garitta la stessa compagnia rappresenterà “Viaggio intorno a Bukowsky”, in ultimo la Compagnia “I Guitti” domenica 4 dalle 16.30 in avanti reciterà “Sogno di una notte di mezza estate” di Shakespeare in modo itinerante per le piazzette del centro storico.

Una banda jazz e dixieland itinerante si esibirà nelle vie del centro storico i giorni 25 (accompagnando l’inaugurazione) e 26 aprile per concludere con un concerto il 4 maggio alle 18.30 in piazza della Concordia.

Per quanto riguarda la passeggiata nuova quest’anno si è deciso di ospitare una sola postazione promozionale con, questa è un’importante novità, delle guide turistiche che, oltre a distribuire materiale del Festival e di ogni singolo operatore od artista, accompagneranno gruppi e coppie di visitatori nelle singole mostre e botteghe del centro storico, i veri palcoscenici della manifestazione.

La passeggiata anche quest’anno ospiterà “Albiflora” in collaborazione con i florovivaisti di Albenga, in contemporanea a piccoli spettacoli circensi per i bambini ed un villaggio berbero.

Attendiamo la Vs. collaborazione affinché questo breve riassunto sia integrato ed ampliato anche con le Vs. proposte e suggerimenti e con i Vs. programmi ed iniziative, che saranno inserite nel programma ufficiale, a tal scopo comunicatele al più presto all’Ufficio Turismo.

Un cordiale saluto. L’Assessore al Turismo
Avv. Ettore MOLINO

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam