SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

lunedì 17 marzo 2008

RISPARMIARE CON I LED



Illuminazione a LED


Cos'è un LED?
I LED, o diodi ad emissione di luce, sono più che semplici piccole lampadine: sono la rivoluzione nel campo dell'illuminazione. Ci consentono di utilizzare la luce come non l'avevamo mai utilizzata prima. Con i LED si è liberi di creare tutti gli effetti di luce o le installazioni ideati dalla propria immaginazione.


Vantaggi dei LED
Rispetto alle lampadine tradizionali, i LED offrono numerosi vantaggi la cui importanza dipende dall'applicazione specifica. Ecco quali sono questi vantaggi:

Vantaggi generali
Vita utile lunghissima (50.000 ore)
Costi di manutenzione ridotti
Maggiore efficienza rispetto alle lampade alogene e ad incandescenza
Accensione istantanea
Variazione della luminosità, senza però variare il colore
Emissione diretta di luce colorata senza filtri
Spettro completo dei colori
Controllo dinamico del colore e punto bianco regolabile
Vantaggi per il design
Totale libertà di design con luce nascosta
Colori vivaci e saturi
Luce diretta per sistemi più efficienti
Illuminazione resistente, a prova di vibrazione
Vantaggi per l'ambiente
Assenza di mercurio
Assenza di radiazioni IR o UV nella luce visibile

Come funzionano?
Un LED è un dispositivo semiconduttore. Quando viene alimentato, gli elettroni si muovono attraverso il materiale semiconduttore e alcuni di loro cadono in uno stato energetico inferiore. Nel processo, l'energia "risparmiata" viene emessa sotto forma di luce. La lunghezza d'onda (e quindi il colore) della luce può essere regolata utilizzando materiali semiconduttori e processi di fabbricazione diversi. Inoltre, la lunghezza d'onda propagata dalla luce emessa è relativamente ristretta, garantendo colori molto più puri.

Attualmente, la maggior parte dei LED è fatta di materiali semiconduttori composti tradizionali quali il nitruro di gallio (GaN). Tuttavia, iniziano a comparire anche i LED formati da materiali organici (OLED). Quelli composti da polimeri (spesso definiti PLED o PoliLED) offrono molti dei vantaggi dei LED tradizionali e possono essere integrati in sorgenti di luce pieghevoli.
Ogni lampione NORMALE tra il costo di manutenzione e di consumo costa circa 1 euro a notte.
I SEMAFORI A LED
"L’intervento che abbiamo effettuato a Bressanone, consiste semplicemente nella sostituzione delle lampade ad incandescenza tradizionale con lampade semaforiche a LED. Il vantaggio è quello della durata delle lampade, circa 100 mila ore contro 2 mila ore, il consumo energetico, circa 12 Watt contro 100 Watt, e la qualità e la sicurezza della luce semaforica.Due anni fa noi spendavamo 6 mila 500, 7 mila euro all’anno, ora abbiamo dei costi che si aggirano sui mille euro."
CALCOLA RISPARMIO ENERGETICO

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam