SOGNIAMO AD OCCHI BENE APERTI UNA CITTA' MODELLO CHE SIA VICINA AD I CITTADINI E CHE SI RENDA INTERPRETE DI TUTTE QUELLE INNOVAZIONI CHE POSSANO RIDURRE L'ESBORSO ECONOMICO DA PARTE DEL CITTADINO E MIGLIORARNE IL TENORE DI VITA: UNITI POSSIAMO CAMBIARE

sabato 15 marzo 2008

SISTEMA TIURISTICO LOCALE

S.T.L. - Sistema Turistico Locale
Un unico consorzio per l’intera Provincia di Savona

In sostituzione della vecchia Apt, azienda di promozione turistica, è nato un sodalizio per la gestione delle risorse turistiche: ITALIAN RIVIERA è il nome del nuovo consorzio misto pubblico-privato, e già questa è una novità di non poco conto, che unisce l’intero territorio provinciale. L’obiettivo del Sistema Turistico Locale è la messa a sistema delle risorse turistiche del territorio, unite in una promozione tematica che renda fruibili e visitabili i nostri beni, in modo che siano anche commercializzabili a pacchetto, con proposte mirate all inclusive. Dal pernottamento alla ristorazione, l’offerta balneare in primis, e quindi quella dell’entroterra, distinte tra proposte culturali, del tempo libero, dello sport, ecc., daranno vita ad altrettanti pacchetti turistici che dovranno essere proposti specie all’estero. La partecipazione alle fiere internazionali del settore non sarà più così fine a se stessa, ma si tradurrà in rapporti concreti con singoli privati e tour operator, ponendoci come meta alternativa e competitiva alle ormai già affermate zone turistiche di maggior richiamo. Destagionalizzare vorrà dire anche invertire quel tipo di turismo del mordi e fuggi, rivolgendoci, e fidelizzando, un settore di turismo di nicchia che possa garantire flussi costanti di arrivi e presenze anche fuori stagione. Il mercato del nord Europa è un bacino naturale per la nostra Riviera, in relazione al quale non dobbiamo perderci tra i campanilismi locali, ma presentarci come un comprensorio unico, capace in quasi cento km di costa di soddisfare ogni esigenza con un’offerta mirata e di qualità, legata alla nostra storia ed alle nostre tradizioni. Inoltre alle spalle abbiamo un entroterra di primordine (vedi il marchio di qualità delle bandiere arancione), in grado di differenziare il paesaggio e l’ambiente a poca distanza dal mare, regalando un tuffo nella tranquillità e nel verde con i nostri parchi e i sentieri dell’Alta Via.
Sarà compito della Camera di Commercio elaborare un piano triennale con le linee guida per lo sviluppo e la commercializzazione di temi e pacchetti turistici, mentre il comitato esecutivo della STL predisporrà concretamente i progetti con cui porre in massimo risalto le realtà peculiari del nostro territorio.
Le Albissole insieme vantano un membro del comitato esecutivo: l’ass.re al turismo del comune di Albissola Marina Ettore Molino, sul cui nome è confluita anche l’indicazione del comune di Albisola Superiore. Ed alche a livello progettuale importante è il ruolo giocato dalle due Albissole: ideato insieme al collega ass.re di Superiore, Marco Bochicchio, il Festival Internazionale della Maiolica, giunto alla terza edizione, sarà uno dei progetti promossi dal nuovo STL. Sposato dalla regione Liguria, dalle Provincie di Genova e Savona e dalle due Camere di Commercio, coinvolgente i comuni di Genova e Savona, il Festival ben rappresenta quel connubio tra enti pubblici e operatori privati che, forte di una delle risorse peculiari del territorio, la ceramica, contemporaneamente assolve a molteplici funzioni: dalla promozione alla commercializzazione, dalla valorizzazione di una nostra peculiarità culturale e non solo, alla larga partecipazione degli operatori privati e delle associazioni di categoria, con l’interessamento diretto o indiretto di tutti i settori economici.
Gli altri progetti già in fase di start up sono l’out door del ponente e il coordinamento della Riviera del Beigua, con primari obiettivi l’ampliamento della conoscenza del territorio anche verso i residenti, in modo da renderli primi promotori dell’offerta turistica, la fidelizzazione del cliente attraverso un’offerta turistica di qualità, l’incremento dei flussi turistici promuovendo una forma di turismo responsabile in rispetto dell’ecosistema ambientale.
Una nuova sfida attende insomma la nostra Provincia, che conta il 50% delle presenze turistiche nella regione, e credo che il nuovo STL, nato con la partecipazione dei privati e delle categorie di settore, primari artefici della nostra offerta turistica, saprà cogliere ed interpretare questa opportunità.
Avv. Ettore Molino
Assessore al turismo Comune di Albissola Marina

Nessun commento:

Meteo Albisola Superiore - Servizio gratuito offerto da Meteo Webcam